Tutto quello che bisogna sapere sul Carnevale di Ascoli Piceno, ecco quando sarà il primo evento, non manca molto.
Archiviato il Natale è già il momento di pensare al Carnevale, soprattutto per chi è impegnato nella realizzazione dei grandi eventi, la cui preparazione comincia molti mesi prima. La data del Carnevale cambia ogni anno ed è legata a quella di Pasqua e del periodo di Quaresima che la precede.
Le date del Carnevale saranno più vicine o più lontane rispetto al Natale in base alla data della Pasqua, che può cadere all’inizio della primavera o a primavera inoltrata a seconda del calendario lunare. La Pasqua, infatti, si celebra la prima domenica che segue la prima Luna piena di primavera.
Il Martedì Grasso è l’ultimo giorno di Carnevale, che si festeggia prima del Mercoledì delle Ceneri, che dà inizio alla Quaresima. In molte città con una lunga tradizione carnevalesca, i festeggiamenti cominciano molto prima della settimana che va dal Giovedì al Martedì Grasso. Così come ad Ascoli Piceno.
Carnevale di Ascoli Piceno: subito il primo evento
Quest’anno il Carnevale ad Ascoli arriverà con largo anticipo, già da sabato 18 gennaio, per un evento speciale che celebra le maschere nazionali del Carnevale italiano. Il titolo della manifestazione è “Il Carnevale di Ascoli: tra storicità e tradizione” ed è organizzato dall’associazione Il Carnevale di Ascoli e dal Comune con il Centro coordinamento maschere italiane, associazione creata con lo scopo di valorizzare questo patrimonio culturale e storico del nostro Paese. Ad Ascoli, dunque, arriveranno maschere storiche di altre parti d’Italia.
L’evento sarà un’occasione di confronto e per approfondire la conoscenza delle tante forme, maschere e tradizioni di Carnevale che si celebrano in Italia. Tante sono le iniziative in programma per la giornata del 18 gennaio.
Si comincerà presto, già alle 9 del mattino, con l’accoglienza delle maschere storiche italiane arrivate ad Ascoli da parte delle autorità cittadine. L’esperto Augusto Agostini presenterà una ricerca sulle origini del carnevale ascolano. Poi, alle 11.30 le maschere italiane e quelle ascolane sfileranno per le vie del centro storico. Per gli ospiti sarà organizzata anche una visita alla scoperta della città a bordo del trenino turistico Ascoli Explorer.
Dopo il pranzo al circolo cittadino, alle 16 si terrà la visita alla mostra fotografica dedicata alla storia del carnevale ascolano, allestita alla sala Cola dell’Amatrice, dove saranno esposti gli scatti di Sandro Riga. Quindi, la giornata si concluderà con un gran ballo in maschera al Caffè Meletti, in piazza del Popolo.