Rete Ferroviaria Italiana fa sapere che a causa dei lavori di potenziamento sulla linea Adriatica il 25 e il 26 novembre variano così gli orari dei treni.
Nel fine settimana del 25 e 26 novembre ci potranno essere disagi per i viaggiatori sulla linea adriatica. Ci saranno modifiche alla circolazione di tutti i treni, quindi delle Frecce, degli Intercity e dei Regionali. Di seguito riportiamo le modifiche agli orari.
Rete Ferroviaria Italiana ha infatti annunciato una serie di interventi di manutenzione e potenziamento delle infrastrutture sulla linea Adriatica, nei tratti compresi fra Pesaro e Fano, Marotta e Senigallia, Porto D’Ascoli e Giulianova e fra Francavilla e Ortona. I cantieri saranno così organizzati come vediamo di seguito, avranno ripercussioni anche per chi viaggia da o verso la stazione di Bologna.
Potenziamento della linea Adriatica di RFI, ecco i lavori in programma
Per consentire la piena operatività dei cantieri, da sabato 25 a domenica 26 novembre, la circolazione ferroviaria subirà delle modifiche, già consultabili sul sito di Rfi.
Gli interventi riguardano l’adeguamento sismico di un ponte ferroviario al km 174+180, tra Marotta e Senigallia, lavori di manutenzione al cavalcaferrovia di via Montegrappa, nel Comune di Pesaro, il rinnovo dei deviatoi nella stazione di Porto D’Ascoli.
Previsti anche lavori di livellamento dei binari in varie tratte, nonché interventi di manutenzione agli impianti di trazione elettrica. I lavori, del valore complessivo di 5 milioni di euro, vedranno impegnate circa 130 persone, tra dipendenti Rfi e delle ditte appaltatrici.
I cambiamenti sulla circolazione dei treni Frecciarossa e Intercity
I Frecciarossa 8815 (Venezia – Lecce), 8828 (Lecce – Venezia), 8809 (Milano – Lecce) e 8824 (Lecce – Milano) saranno cancellati sabato 25 Novembre nella tratta Pesaro – Pescara. Il Frecciabianca tra Ravenna e Roma (8851 e 8852) saranno cancellati sull’intera tratta domenica 26 novembre.
L’Intercity 1545 (Milano – Lecce) il 25 novembre sarà cancellato da Bologna a Lecce mentre l’IC 1546 (Lecce – Milano) il 26 novembre sarà cancellato da Lecce a Bologna.
Gli IC 603 (Bologna – Lecce) e 606 (Bari – Bologna) saranno cancellati nella tratta Pesaro – Civitanova Marche il 25 e 26 novembre, mentre gli IC 607 (Milano-Lecce) e 610 (Lecce – Bologna) saranno cancellati nella tratta Pesaro – Civitanova Marche solo il 25 novembre.
Il servizio sulle tratte soppresse per i treni IC 603-606-607-610 sarà svolto con autobus sostitutivi.
Gli Intercity Notte 752-755-758-765 (Milano-Lecce) e 754-757 (Torino-Lecce) nella notte tra il 25 e il 26 Novembre saranno deviati via Bologna – Firenze – Roma – Caserta – Foggia. Modificheranno gli orari e non saranno effettuate le fermate intermedie tra Bologna e Foggia.
Modifiche treni del trasporto regionale
I treni che collegano Milano e Pescara subiscono limitazioni di percorso e modifiche di numerazione. Alcuni treni del tratto Piacenza – Ancona e Rimini – Ancona subiranno limitazioni di percorso, modifiche di orario e di fermate. Per info è possibile visitare il sito trenitalia.com dove sono riportati gli orari aggiornati.