Giallo Russel Crowe: “Non ha avi in Ascoli Piceno”, e ora che succede?

Sembra svanire la possibilità che l’antenato di Russel Crowe sia davvero nato ad Ascoli Piceno. Ecco le ultime novità.

Russel Crowe Ascoli Piceno
Secondo l’Archivio di Stato Russel Crowe non ha antenati ad Ascoli Piceno – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Dall’Archivio di Stato di Ascoli Piceno arrivano notizie che non piaceranno a chi stava già sognando di potersi vantare di essere nato nella stessa città del famoso attore. Non esistono le prove chiare della presenza di suoi avi sul territorio.

In pratica sono stati trovati dei riferimenti a proposito di un certo Luigi Ghezzi, nome del presunto avo di Crowe, che però non corrisponde alla descrizione fatta pochi giorni fa sui social. Facciamo chiarezza sulla questione.

Archivio di Stato: “Russel Crowe non è ascolano”

Dalle ricerche presso l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno non sono state trovate prove sul suo presunto antenato ascolano. Proprio così. Andrea Biondi, Giuseppe Dell’Anno e Emanuele Tedeschi dopo aver svolto delle ricerche presso l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno affermano che non sono state trovate prove che “quel” Luigi Ghezzi nato ad Ascoli Piceno sia antenato di Russel Crowe.

russel crowe origini ascoli piceno
Fioravanti mostra i documenti di Luigi Ghezzi, trisavolo di Russel Crowe – Foto Facebook @Marco Fioravanti – ascoli.cityrumors.it

Russel Crowe aveva raccontato di avere origini ascolane in un tweet sul social X, e da quel momento ha scatenato l’interesse di tutti, ovviamente ad Ascoli prima di tutto ma poi anche in tutto il resto d’Italia.

La notizia ha reso euforici il sindaco e la sua Giunta che ha immediatamente invitato l’attore in città fino a proporre in Consiglio Comunale di dare al famoso divo di Hollywood la cittadinanza onoraria.

Ed in effetti con un provvedimento lampo è stata data la cittadinanza onoraria a Russel Crowe per le sue origini ascolane. Origini, però, di cui non si avrebbe traccia, a detta degli operatori che hanno cercato documenti relativi agli antenati citati dall’attore.

Insomma, il trisavolo di Russell Crowe, Luigi Ghezzi, sepolto nel cimitero di Auckland (Nuova Zelanda), sarebbe nato nel 1829 ad Ascoli Piceno da un certo Agostino o Augusto (“Augestine” nel tweet), e Annunziata, nata a Parma.

Ma sfogliando nella Anagrafe storica del Comune di Ascoli Piceno, in deposito presso l’Archivio di Stato mostrano sì la presenza di persone con il cognome Ghezzi, ma non sono presenti i nomi dei presunti antenati di Russell Crowe.

Anzi, a dirla tutta l’unico Luigi Ghezzi di Ascoli Piceno è figlio di Francesco, sposato con Marta Mancini fu Pasquale e residente a Poggio di Firma, si legge su La Nuova Riviera.

Ci sono riferimenti a una compravendita di terreni da parte di un Luigi Ghezzi che in data 26 luglio 1838 risulta già essere proprietario di un orto lungo l’attuale Corso Mazzini nei pressi della chiesa del Carmine.

Ad ogni modo la ricerca sulle presunte origini ascolane di Russel Crowe continua con i controlli sui registri dei battesimi, matrimoni e morti e degli stati delle anime “conservati dalle varie parrocchie cittadine”. Il giallo continua.

Gestione cookie