Giovane operaio cade da otto metri: è gravissimo

Stava lavorando su un palazzo e all’improvviso un’impalcatura ha ceduto e l’uomo ha fatto un volo da un’altezza quasi proibitiva

Una caduta rovinosa. Di quelle che mettono paura, soprattutto se non c’è alcuna protezione e stai lavorando su un’impalcatura di un palazzo, quindi da un’altezza davvero considerevole. Un giovane operaio è caduto da un’altezza di 8 metri, lui stava lavorando da una impalcatura di un palazzo che è in ristrutturazione. A farne le spese un giovane dipendente di una azienda che ha la sede a Brescia. Stava montando dei ponteggi, quando a un certo punto sono mancati gli appoggi ed è cascato.

La caduta
Un’ambulanza mentre interviene in un cantiere (Facebook ascolicityrumors.it)

 

Questo povero ragazzo con la caduta ha riportato diverse ferite e soprattutto tante fratture, ma è vivo ed è questo quello che conta. E’ dovuta intervenire l’eliambulanza che è arrivata sul posto e urgentemente ha trasportato l’operaio al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette di Ancona. Inizialmente si pensava che potesse avere delle conseguenze gravi, ma col passare delle orela sua situazione si è stabilizzata e tutto è andato per il meglio, ma la paura è stata tanta.

“Siamo preoccupati, troppi operai si fanno male mentre lavorano”

Il cantiere
Un cantiere dove lavorano alcuni operai (Facebook Ascolicityrumors.it)

 

Alla fine, nonostante la preoccupazione iniziale, il giovane ragazzo non è più in pericolo di vita, ma le sue condizioni restano gravi, anche perché le fratture che ha riportato sono davvero tante e clamorose. Oltre all’ambulanza, sul luogo dell’incidente sono arrivati prontamente anche gli ispettori del lavoro per capire la dinamica e se soprattutto c’era qualche irregolarità nelle protezioni. Sono troppi gli incidenti che si stanno verificando sui cantieri ed è la preoccupazione dei sindacati che stanno verificando i troppi infortuni.

Siamo preoccupati perché ogni giorno assistiamo ad infortuni nei cantieri e siamo arrabbiati perché questo fatto ormai non fa più notizia, siamo, ormai, abituati ai morti sul lavoro, al lavoro pericoloso, spesso senza tutele e senza sicurezza” le parole piene di ansia e apprensione del segretario provinciale della Fillea Giuseppe Lograno che poi cerca di dare dei numeri legati ai tanti incidenti che ci sono stati nelle ultime settimane e mesi, anche perché nei cantieri edili della nostra Regione, nell’anno 2023, sono stati denunciati 1.424 infortuni sul lavoro, il 6,7% in più rispetto al 2022 pari a 90 infortuni in più

Impostazioni privacy