Grigliata di Ferragosto, come evitare cotture a rischio tumore con i consigli dei nutrizionisti

A Ferragosto la grigliata è immancabile ma bisogna farla con attenzione, ecco i consigli del nutrizionista cucinare in sicurezza.

La cottura alla griglia sul barbecue con legna o carbonella può nascondere delle insidie, infatti cuocere alla brace può diventare pericoloso per la salute se si trascura il fatto che si possono produrre sostanze cancerogene. Allora vediamo cosa dicono gli esperti per cucinare la carne, il pesce o le verdure alla griglia in tutta sicurezza e trascorrere un pranzo di Ferragosto al meglio, in compagnia di amici e parenti.

Grigliata di Ferragosto evitare sostanze tossiche
Grigliata di Ferragosto, come evitare la produzione di sostanze tossiche – ascoli.cityrumors.it

La sicurezza alimentare passa anche per la cottura degli alimenti, che ovviamente devono essere freschissimi e di ottima qualità. Per cuocere la carne o il pesce, ma anche le verdure e il pane abbrustolito si devono rispettare delle regole precise, ecco quali sono.

Come cuocere alla griglia per evitare la produzione di sostanze cancerogene

La cottura alla griglia può scatenare sostanze tossiche dovute al fatto che le proteine contenute negli alimenti sono trasformate ad alte temperature. Per evitare la produzione di tali sostanze bisogna seguire delle facili regole che consentono di cuocere in sicurezza i cibi. A spiegarlo è Mauro Minelli, immunologo e docente di ‘Fondamenti di dietetica e nutrizione’ all’Università Lum di Bari che è intervenuto sull’argomento sulle pagine di Adnkronos salute.

Grigliata di Ferragosto consigli per la salute
Grigliata di Ferragosto consigli per la salute: non cuocere i cibi sulla fiamma – ascoli.cityrumors.it

Prima di tutto un consiglio sul tipo di carne da usare: è preferibile scegliere carni magre con pochi grassi, quindi sì a pollo e tacchino, mentre è meglio evitare braciole, salsicce, costolette e carni rosse tendenzialmente grasse. Ma se non si vuole rinunciare alla carne di maiale o alle salsicce è bene tenere presente questi consigli.

La carne non va mai punzecchiata con forchette o altri strumenti appuntiti, per evitare che i grassi vadano a sgocciolare sulle braci o sui carboni ardenti. Il motivo è semplice, il grasso che cade e va in contatto con le alte temperature genera fumi tossici che poi vanno a depositarsi sui cibi.

Altra indicazione da seguire è quella di non posizionare la carne o il pesce direttamente sulla fiamma, perché il cibo può bruciarsi e la carbonizzazione degli alimenti provoca un accumulo di sostanze tossiche e cancerogene che sono pericolose per la salute.

Quindi bisogna avere l’accortezza di posizionare la griglia sulle braci e sui carboni quando la fiamma è completamente spenta. La cottura deve perciò avvenire col calore e non sulla fiamma.

Bisogna cuocere bene gli alimenti ma non farli bruciare. Nel caso in cui ci siamo dei cibi bruciati è bene eliminare le parti carbonizzate prima di mettere la carne o il pesce nei piatti. Stesso discorso vale per le verdure o per il pane.

Infine, un consiglio per rendere più sicura la carne ma anche più appetitosa per la grigliata di Ferragosto, usare la tecnica della marinatura. Marinare la carne o il pesce con olio, erbe e spezie, vino, aceto o salsa di pomodoro aiuta a limitare la produzione di sostanze tossiche durante la cottura alla griglia.

Impostazioni privacy