La notizia da non perdere: Il 19 febbraio modifiche alla viabilità in centro ad Ascoli Piceno per lavori. Possibili disagi al traffico.
Il Comune di Ascoli ha emesso nei giorni scorsi un’ordinanza che prevede la chiusura per lavori di una importante arteria del traffico cittadino nel centro storico. La chiusura è prevista per la giornata del 19 febbraio, con possibili disagi al traffico dei veicoli ma anche di pedoni e biciclette.
Fortunatamente la chiusura è disposta per la sola giornata di mercoledì 19 febbraio. Il motivo è l’installazione di una gru nell’ex distretto militare e la chiusura interesserà corso Mazzini, nella parte aperta al traffico. Il corso attraversa tutto il centro di Ascoli, da piazza Matteotti fino a piazza Cecco e Porta Romana.
La parte che sarà chiusa al traffico interessa il primo tratto di corso Mazzini, da piazza Matteotti, appunto, fino a via Pietro Alamanni. Di seguito, scopriamo in dettaglio tutte le modifiche alla viabilità.
Con l’ordinanza dirigenziale n. 76 del 13 febbraio 2025, il Comune di Ascoli dispone la regolamentazione della circolazione in corso Giuseppe Mazzini nella giornata del 19 febbraio dalle ore 08:30 alle 24:00, per consentire il montaggio di una gru nell’area dell’ex distretto militare. L’ordinanza prevede l’interdizione temporanea del traffico veicolare (la chiusura alle auto e altri veicoli a motore) nel tratto compreso tra piazza Matteotti e Via P. Alamanni, oltre al divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada. Gli automobilisti saranno avvisati della chiusura al traffico di corso Mazzini sarà con apposita segnaletica posta all’intersezione tra piazza Matteotti e via Giosuè Carducci.
Per consentire ai residenti e agli esercenti della zona di accedere ai passi carrabili posti lungo il tratto di strada chiuso, corso Mazzini potrà essere percorso dai veicoli degli aventi diritto in senso contrario di marcia.
L’ordinanza prevede anche la presenza obbligatoria di movieri tra piazza Matteotti e corso Mazzini. dove sarà posta una transenna con divieto di transito, e nei tratti di occupazione totale della carreggiata, in modo da coordinarsi con le altre postazioni e consentire il transito di pedoni in piena sicurezza.
I movieri saranno presenti per tutta la durata dei lavori. L’amministrazione comunale precisa che queste misure sono necessarie per garantire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, riducendo al minimo i disagi alla circolazione.
In questo periodo, la città di Ascoli Piceno è interessata da numerosi lavori pubblici di sistemazione del centro storico, con importanti cambiamenti al traffico in città.