Sta+per+cambiare+il+traffico+ad+Ascoli%3A+tutte+le+novit%C3%A0
ascolicityrumorsit
/cronaca/sta-per-cambiare-il-traffico-ad-ascoli-tutte-le-novita.html/amp/
Cronaca

Sta per cambiare il traffico ad Ascoli: tutte le novità

In arrivo cambiamenti importanti al traffico veicolare ad Ascoli Piceno. Ecco tutte le novità da conoscere. Cosa bisogna sapere.

Vanno avanti i progetti dell’amministrazione comunale di Ascoli che rivoluzioneranno il traffico in città, chiudendo altre parti del centro storico ma allo stesso tempo creando nuovi parcheggi e una viabilità più scorrevole appena fuori dal centro.

Sta per cambiare il traffico ad Ascoli: tutte le novità – Ascoli.cityrumors.it

Le nuove misure che cambieranno il traffico cittadino ad Ascoli sono contenute nel documento programmatico 2025-2027, che è stato appena approvato dalla giunta comunale. Gli interventi riguardano le zone di Monticelli, Porta Romana e Porta Maggiore, come riporta Il Corriere Adriatico. Saranno realizzate nuove rotatorie, per rendere più fluido il traffico, e ricavati nuovi parcheggi.

Di seguito, scopriamo in dettaglio tutti i cambiamenti che saranno introdotti in città ad Ascoli Piceno per regolamentare e soprattutto migliorare il traffico veicolare.

Come cambierà il traffico dei veicoli ad Ascoli

Nonostante i recenti problemi del traffico ad Ascoli Piceno, dovuti ai tanti nuovi cantieri aperti in città e purtroppo anche alla brutta abitudine della sosta selvaggia, il Comune punta a un cambiamento radicale della viabilità, con l’estensione delle zone a traffico limitato, come da tempo annunciato, ma anche la creazione di nuovi parcheggi, a ridosso del centro storico, e la realizzazione di nuove rotatorie per rendere il traffico più scorrevole. Sono cinque le rotatorie che il Comune di Ascoli ha in programma di realizzare nelle zone di Porta Maggiore, Porta Romana e Ss. Filippo e Giacomo a Monticelli. I nuovi parcheggi saranno ricavati all’esterno del centro storico e uno a Monterocco.

Come cambierà il traffico dei veicoli ad Ascoli – Ascoli.cityrumors.it

Tra le misure al vaglio dell’amministrazione ci sono anche nuove chiusure serali e festive al traffico nel centro storico, anche per i residenti. L’obiettivo principale, infatti, è ridurre il traffico veicolare in centro.

Il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, è deciso ad andare avanti nella realizzazione di nuovi parcheggi a ridosso del centro storico. Aree di sosta che dovrebbero agevolare sia i residenti sia i turisti in arrivo in città. Alcune are i sosta sono state rilevate dal Comune dalla Saba, l’azienda che gestisce i parcheggi. al coperto Altre, invece, saranno create ex novo. Come quella a Monterocco, sopra Borgo Solestà, e un’altra lungo il tratto nord-ovest del ponte di San Filippo, dove, all’incrocio tra via Ss Filippo e Giacomo e via Tevere, sarà realizzata anche una nuova rotatoria.

Inoltre, il Comune sta valutando anche la realizzazione di un parcheggio multipiano all’interno di un prefabbricato in via Porta Tufilla, nella zona vicino all’ex Sime.