Lavori in corso e ordinanze del comune, strade bloccate e traffico peggiorato nell’estate

Strade bloccate e traffico peggiorato nell’estate: è questo che aspetta i cittadini per via di lavori in corso 

La città di Ascoli sta vivendo una vera e propria rivoluzione della viabilità a causa dell’apertura di nuovi cantieri che interessano diversi quartieri, tra cui Porta Maggiore, Solestà e Campo Parignano. Queste modifiche alla circolazione stradale sono il risultato diretto delle numerose ordinanze emesse dal Comune per far fronte al gran numero di lavori necessari sia per la demolizione che per la ricostruzione di edifici, oltre ad altri interventi infrastrutturali.

strade bloccate lavori ascoli
Lavori in estate, rischio file – ascoli.cityrumors.it

Un esempio concreto è l’ordinanza relativa all’edificio da demolire in via Galliano a Campo Parignano, che ha comportato l’interdizione del transito veicolare su questa via per diverse ore al giorno, con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza dei pedoni.

Altre ordinanze mirate alla sicurezza pubblica

Non si tratta solo di demolizioni. Infatti, altre ordinanze hanno riguardato lavori su fabbricati esistenti o il montaggio di gru necessarie per i cantieri. Ad esempio, via Vecchi in centro vedrà l’interdizione del transito nel tratto compreso tra l’intersezione con via D’Annunzio fino al civico 4. Anche in questo caso, il divieto di sosta sarà accompagnato dalla presenza costante di movieri per assicurare il passaggio sicuro dei pedoni nelle vicinanze dell’area interessata dai lavori.

ordinanze sicurezza
Tutti i lavori ad Ascoli – ascoli.cityrumors.it

L’impatto sul traffico cittadino non è trascurabile. Le modifiche alla viabilità comportano inevitabilmente rallentamenti e deviazioni che mettono alla prova la pazienza degli automobilisti ascolani. In particolare, le restrizioni imposte in viale Croce a Porta Maggiore prevedono una deviazione del flusso veicolare e un restringimento della carreggiata che potrebbero generare notevoli disagi durante le ore di punta.

Se da un lato gli interventi sono mirati a migliorare la qualità urbana attraverso la ristrutturazione o costruzione ex novo di edifici e infrastrutture, dall’altro generano una serie diffusa di disagi temporanei nella vita quotidiana dei cittadini. La situazione è ulteriormente complicata dalle tempistiche prolungate legate ad alcuni cantieri o dalla necessità improvvisa di intervenire su emergenze non previste che richiedono ulterioriore modifica delle già intricate dinamiche urbane.

Ascoli affronta questa fase intensiva di rinnovamento urbano con cantieri sparsi in tutta la città, i cittadini sono chiamati ad armarsi di pazienza fronteggiando quotidianamente le sfide poste da una viabilità costantemente mutata dall’avanzamento dei lavori pubblicici. La speranza è quella che tali disagi possano tradursi presto in benefici tangibili per tutti i residenti della città.

Gestione cookie