Torta caprese salata: una bontà semplice da realizzare, perfetta per le cene in vacanza

Vuoi mangiare un piatto diverso dal solito, ma buonissimo? Ecco la ricetta che devi assolutamente provare in estate!

Quando siamo in vacanza, o a casa, e il caldo ci opprime, abbiamo voglia di mangiare piatti semplici e che non richiedano troppo impegno. Il motivo? Non è complicato: desideriamo goderci ogni momento che abbiamo all’aria aperta chiacchierando con i nostri cari.

Come cucinare una torta caprese salata
Come preparare una torta caprese salata: la ricetta perfetta per le vacanze al mare – ascoli.cityrumors.it

Ecco quindi che le ricette veloci hanno la meglio. Oggi ti mostriamo qualcosa di molto particolare. Sì, perché si tratta di una caprese salata. Sei curioso di sapere come si realizza? Scorri le prossime righe e prendi nota.

Facile, veloce e buonissima: ecco la ricetta per una torta caprese salata perfetta per l’estate

Con la bella stagione, moltissime persone hanno meno appetito del solito. Motivo per il quale dobbiamo sempre cercare qualcosa di sfizioso. La ricetta di oggi è perfetta anche per essere mangiata dopo alcune ore dalla sua realizzazione. Ottima per una cena diversa, da abbinare a qualche altra stuzzicheria o per un aperitivo, oppure una festa con gli amici.

La ricetta della torta caprese salata
Torta caprese salata: ingredienti e preparazione – ascoli.cityrumors.it

Abbiamo la fortuna di trovarci in una casa con piscina? Questa è la scelta che farà impazzire sia grandi che piccini nella nostra abitazione. Gli ingredienti che ci servono sono pochissimi e tutti super reperibili. Quindi, iniziamo.

Ingredienti:

  • Pomodori
  • Origano
  • Olio
  • Sale
  • Pasta sfoglia rettangolare
  • Passata di pomodoro
  • Basilico
  • Mozzarella
  • Tuorlo d’uovo per spennellare

Realizzazione:

  1. Come prima cosa, iniziamo lavando i nostri pomodori, poi tagliamoli in fettine per il senso della larghezza. Mettiamoli dentro ad un boule ed uniamo il sale, l’olio e l’origano.
  2. Lasciamo riposare in frigorifero per circa 10/15 minuiti.
  3. Successivamente, prendiamo la sfoglia e posizioniamola su una leccarda. Realizziamo dei forellini con la forchetta.
  4. Uniamo un po’ di passata di pomodoro, che in precedenza avremmo realizzato inserendo dei pezzettini di basilico. Stendiamola bene e, soprattutto, non esageriamo con il quantitativo.
  5. Tagliamo la mozzarella a fettine non troppo spesse. Potrebbe essere necessario utilizzarne due, dipende da quanto è grande quella che abbiamo comprato.
  6. Farciamo la nostra base alternando le fettine di pomodoro che avevamo tagliato in precedenza con la mozzarella.
  7. Ripieghiamo per bene i bordi della sfoglia.
  8. Spennelliamo con il tuorlo dell’uovo ed inforniamo a 200 gradi per 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo necessario, tagliamola in vari pezzi decidendo la grandezza. Ovviamente, aspettiamo qualche minuto prima di mangiarla perché sarà caldissima! Come abbiamo visto, è una ricetta super veloce e perfetta anche da realizzare precedentemente a quando ci occorre. Per la piscina o per il mare è l’ideale.

Gestione cookie