Harry ha condiviso un’ammissione commovente, giunta come un fulmine a ciel sereno: il Duca di Sussex non può più nascondere i suoi sentimenti.
Harry, Duca di Sussex, ha abbandonato i suoi doveri ufficiali in quanto secondogenito di Re Carlo III. Dopo aver sposato l’ex attrice statunitense Meghan Markle, si è trasferito in California, a Montecito, creando il suo nido in una mega villa da 11 milioni di dollari, dove la coppia sta crescendo i figlioletti Archie e Lilibet.
Fonti vicine al Principe, però, hanno più volte dichiarato ai media britannici che sarebbe disposto a tornare in patria e ad una riappacificazione. Tutto questo in memoria della madre, Lady Diana, la quale mai avrebbe voluto che si rompesse l’armonia tra i suoi due ragazzi, William e lo stesso Harry.
Harry, un dolore impossibile da dimenticare: “Semplicemente indescrivibile”
Lady Diana Spencer morì il 31 agosto 1997 a causa di un incidente stradale sul Pont de l’Alma a Parigi. Il mondo rimase sconvolto da quella notizia. Ancora oggi, il ricordo della Principessa del Popolo rimane forte e indelebile. I suoi figli erano solamente dei bambini all’epoca. In particolare, il Principe Harry aveva appena 12 anni.
L’idea che sua madre non ci fosse più è stata così violenta che, per proteggersi e superare lo shock, si era creato una fantasia alla quale finì per credere sul serio. Secondo lui, Diana era semplicemente fuggita via dal clamore mediatico inscenando la sua morte. Pensava che sarebbe tornata a prendere lui e suo fratello William. Solo quando la bara è stata calata nel suolo ha pianto per la prima volta, rendendosi conto della straziante verità.
L’anno scorso, il Duca ha rilasciato un’autobiografia dal titolo Spare che ha suscitato scandalo. Nelle pagine del libro, infatti, racconta aneddoti al vetriolo contro l’istituzione monarchica inglese e i membri della Royal Family, padre e fratello inclusi. Harry ha parlato abbondantemente anche di Lady Diana. Il Principe ha dichiarato che ogni paragone che è stato fatto tra lei e personaggi del calibro di Nelson Mandela e Madre Teresa potrebbero apparire inesatti, tuttavia sono associazioni “nobili e amorevoli” poiché lei era “semplicemente indescrivibile”.
“Com’era possibile che potessi vederla, chiara come il cigno che nuotava verso di me su quel lago indaco? Come potevo sentire la sua risata, forte come il canto degli uccelli sugli alberi spogli?”, ha scritto. Harry si è impegnato a portare avanti l’eredità spirituale della madre durante la sua vita da adulto. Nel libro, ha menzionato il lavoro per Sentebale, organizzazione da lui fondata (insieme al Principe Seeiso del Lesotho) che aiuta i giovani africani colpiti dall’HIV, tematica molto cara a Lady Diana.
Ricordiamo che quest’ultima, negli anni Novanta, abbatté lo stigma dovuto alla disinformazione nei confronti del virus, facendosi fotografare mentre stringeva la mano, senza guanti, di pazienti affetti da AIDS, sicura che non si sarebbe infettata.