Le previsioni di Giuliacci, l’estate è finita: fra pochi giorni succede il finimondo

Secondo il meteorologo Andrea Giuliacci l’estate è davvero finita: la prossima settimana segnerà il definitivo passaggio all’autunno.

Le temperature dei primi giorni di Ottobre sono state particolarmente alte, molto più simili all’estate che all’autunno. Molti italiani nutrono certamente la speranza che temperature miti e tempo stabile durino ancora a lungo, ma non c’è modo che le cose vadano così.

maltempo ottobre
Arriva l’autunno – ascoli.cityrumors.it

Secondo gli esperti di meteorologia, infatti, l’autunno sarà annunciato da una settimana di piogge e da condizioni molto variabili che Andrea Giuliacci ha definito “vivaci”.

Bisogna anche considerare che il perdurare di un clima mite, così simile a quello estivo, non è affatto un buon segno per l’equilibrio meteorologico del nostro Pianeta: il riscaldamento globale si sta manifestando in maniera sempre più inequivocabile e, purtroppo, a estati molto lunghe e torride, seguiranno necessariamente fenomeni meteorologici particolarmente intensi nei mesi autunnali, come forti temporali o piogge molto prolungate.

Le previsioni meteo per la prossima settimana

Il sito Notizie.com ha ottenuto dal meteorologo una serie di dichiarazioni in esclusiva che confermano una seconda settimana di Ottobre all’insegna del tempo instabile su gran parte d’Italia. Naturalmente le previsioni non possono essere estremamente precise: per questo si dovrà attendere ancora qualche giorno.

previsioni meteo ottobre
Si prevedono piogge a partire da Sabato – ascoli.cityrumors.it

Quello che è certo, però, è che l’Italia sarà interessata da una serie di precipitazioni molto estese e prolungate. L’area interessata sarà probabilmente il centro e il Nord, almeno a partire dal prossimo week – end. Questo significa che gite e passeggiate dovranno essere probabilmente rimandate a un momento più propizio, soprattutto se si vive nelle regioni settentrionali d’Italia. Purtroppo il maltempo sul Centro Nord Italia continuerà anche per la settimana successiva: tra il 16 e il 17 Ottobre si attende anche un nubifragio tra Liguria, Toscana e Lazio, durante il quale le temperature subiranno un calo consistente.

A partire dal prossimo Lunedì il maltempo si sposterà molto probabilmente anche al Sud, dove però ancora per qualche giorno potrebbero essere registrate temperature simili a quelle estive. Si tratta comunque degli ultimi stralci di un’estate calda e davvero molto lunga ma che, ormai, è definitivamente volta al termine.

Per quanto riguarda invece le temperature, secondo il meteorologo è probabile che comincino a scendere sensibilmente a partire da Domenica, soprattutto nelle zone bagnate dalle piogge e interessate in generale dal maltempo.

Con l’arrivo dell’autunno potrebbero anche manifestarsi le prime nevi sulle Alpi, anche se naturalmente occorreranno ancora diverse settimane prima che le nevicate diventino consistenti.

Impostazioni privacy