Ztl, cambiano le regole: cosa prevede il nuovo codice stradale

Tante le novità inserite nel nuovo Codice della Strada e alcune riguardano anche le Zone a Traffico Limitato. Ecco cosa cambierà.

La Zona a traffico limitato (ZTL) è un’area, come riporta il Codice della Strada, in cui c’è un accesso limitato alla circolazione di determinate categorie di veicoli e utenti. Le entrate nelle ZTL sono regolate da varchi, che possono essere muniti di dispositivi elettronici per controllare gli accessi. I comuni possono stabilire l’entrata dei veicoli a motore nelle ZTL dietro pagamento di una somma.

ZTL: le nuove norme del Codice della Strada
ZTL: le nuove norme del Codice della Strada-ascolicityrumors.it

Inoltre, nelle ZTL è sempre permessa la rimozione di un mezzo parcheggiato in divieto di sosta. Nelle ZTL le bici possono circolare anche contromano ma solo su specifica corsia per doppio senso ciclabile che sia tracciata sulla strada e con apposita segnaletica.

Nelle ZTL è sempre permesso l’accesso, libero oppure dietro versamento di un importo, a veicoli ibridi o elettrici; inoltre, sono permesse circolazione e sosta a veicoli per disabili o al servizio di disabili. I residenti o domiciliati possono avere accesso nelle ZTL, pagando o liberamente, se l’ordinanza lo prevede e con eventuale rilascio di permesso che può anche essere rilasciato ad altre categorie di utenti.

ZTL: cosa cambia nel nuovo Codice della Strada

Nel nuovo Codice della Strada hanno introdotto diverse novità, come ad esempio leggi più severe per chi guida sotto effetto di stupefacenti, oppure il divieto di sorpasso di una persona in bici a meno di un metro di distanza orizzontale, sospensione della patente se si guida con il cellulare.

ZTL, cambiamenti nel nuovo Codice della Strada
ZTL, cambiamenti nel nuovo Codice della Strada -ascolicityrumors.it

E i cambiamenti apportati al nuovo Codice della Strada riguardano anche le ZTL. Si toglierà il potere ai Comuni di notificare più verbali a chi nello stesso frangente entra ed esce da una ZTL. Nello specifico, fino ad ora, un’automobilista, entrando più volte in una ZTL, si è sempre visto recapitare più multe per essere passato più volte nella stessa zona a traffico limitato.

Questo, con la riforma, non accadrà più. Può succedere che una persona non conosca una città e prenda più multe entrando e uscendo da una ZTL. Con le modifiche al nuovo Codice della Strada, si potrà fare una sola multa, una sola volta al giorno per questa violazione.

In questo modo, si potranno evitare quelle sanzioni multiple ed elevatissime sulla base del fatto che il veicolo entra ed esce più volte dalla ZTL, anche quando, magari, non ha scelta, per via della conformazione del perimetro di ZTL e segnaletica.

Per avere una sola multa al giorno nel caso in cui si passi in una ZTL ci sono tre presupposti:

  • le infrazioni devono essere rilevate esclusivamente da telecamere
  • devono occorrere tutte nella stessa ZTL
  • bisogna commetterle tutte nella stessa giornata.
Gestione cookie