Sono state ben cinque le persone denunciate nelle scorse ore nelle Marche per aver adescato e derubato alcuni anziani con la “tecnica dell’abbraccio”
I carabinieri di Mogliano, in provincia di Macerata, nelle scorse ore hanno individuato due donne e due uomini – di età compresa tra i 25 e i trent’anni – responsabili di aver derubato due anziani con la tecnica dell’abbraccio.
I quattro malviventi, di origine romena, erano già noti alle forze dell’ordine. Nei guai anche un cinquantacinquenne, il quale è stato denunciato per favoreggiamento: sarebbe il proprietario dell’autovettura con la quale il gruppo si spostava nei paesi per organizzare e mettere in pratica i furti.
Gli episodi in questione risalgono al 20 ottobre scorso e, nello specifico, sarebbero avvenuti a Petriolo. Il primo caso ha visto protagonista una ottantaquattrenne che stava passeggiando nei pressi della propria abitazione.
Ad un certo punto un uomo e una donna le si sono avvicinati con l’intento di accarezzare il cane che l’anziana stava portando a passeggio. La donna avrebbe prima di tutto ricoperto di complimenti l’animale e successivamente abbracciato l’anziana vittima.
Quest’ultima, però, non avrebbe gradito il gesto e, dopo aver scansato la donna, sarebbe tornata nella sua abitazione dove, nel giro di qualche minuto, si sarebbe accorta della sparizione della catenina in oro che portava al collo.
Petriolo, anche un 60enne vittima del furto dell’abbraccio: cos’è successo
Il secondo episodio, invece, ha riguardato da vicino un sessantenne intento ad accompagnare la madre all’ufficio postale di Petriolo. Ad un certo punto l’uomo è stato avvicinato da due donne, in maniera rapida una delle due avrebbe cercato di abbracciarlo.
L’uomo, tuttavia, ha subito allontanato con forza la donna. Fortunatamente la malintenzionata non è riuscita a portare con sé la catenina d’oro che l’uomo aveva il collo, questo perché nel momento in cui sarebbe stata scansata avrebbe fatto cadere il gioiello tra gli indumenti.
I Carabinieri di Mogliano, grazie alla ricostruzione precisa delle due vittime e alle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza della zona, proprio in queste ore sono riusciti a rintracciare i responsabili, i quali sono stati denunciati per furto con destrezza in concorso. Il proprietario dell’autovettura, un cinquantacinquenne come sottolineato in apertura dell’articolo, dovrà invece rispondere dell’accusa di favoreggiamento.