Erano stati protagonisti di una violenta e pubblica discussione in strada, con alcune persone che, loro malgrado, erano finite in mezzo. Scatta i foglia di via
Dalla rissa, al procurato allarme e disordini con alcune persone, totalmente estranee invischiate in mezzo, all’espulsione. Ecco che sono scattati i primi provvedimenti da parte delle forze dell’ordine per gli autori della maxi-rissa avvenuta a Macerata in via Roma lo scorso 24 marzo. In tutto erano 16 partecipanti che a colpi di spranghe si erano affrontati e se le erano date di santa ragione, andando a procurare allarme e paura ad alcuni passanti che non c’entravano nulla in quella baraonda tra ragazzi stranieri che si sono massacrati tra loro.
Una rissa che aveva scatenato un bel putiferio nel cuore di Macerata e creato un bel dissesto in piazza e tra le vie del centro. Allo stato attuale i carabinieri hanno localizzato e denunciato ben 16 egiziani e che di professioni sono tutti muratori e si stavano affrontando tra loro per problemi di vendette e comunque riconducibili al lavoro. Oltre alla denuncia da parte della Procura, in modo consequenziale erano state chieste alla questura di Macerata la possibilità di adottare delle misure preventive per garantire la sicurezza della città che, in quella giornata specifica, era stata messa a dura prova.
Emessi diversi fogli di via per gli stranieri che non potranno più mettere piede nelle Marche e forse in Italia
La polizia di Macerata non ha perso tempo, tanto che per sette extracomunitari individuati, e che hanno fatto parte alla maxi rissa di via Roma, la Divisione Anticrimine della questura ha aperto un’istruttoria grazie alla quale il questore Silipo ha deciso alcuni provvedimento nei confronti dei denunciati. Tra questi sette sono stati emessi con formula d’urgenza cinque fogli di via dal comune di Macerata con la restrizione che non possono circolare all’interno del territorio per un anno e due mesi, qualora si aggirasse questa disposizione il foglio di via potrebbe tramutarsi in espulsione dall’Italia.
Nei prossimi giorni, inoltre, la Divisione Anticrimine si muoverà per quanto riguarda gli altri nove extracomunitari che si sono resi protagonisti della maxi-rissa di Macerata. Anche per loro, comunque, è prevista la stessa misura a meno che il questore non decida di fare altro.