Meteo, atteso sconvolgimento climatico: temperature mai così basse in queste regioni, ecco quando

Stiamo in attesa di uno sconvolgimento climatico. Scopriamo quali sono le regioni colpite dall’intenso freddo

Come è accaduto la scorsa estate anche in questo periodo dell’anno si torna a pensare all’impatto dei cambiamenti climatici nella nostra vita. Gli effetti delle attività umane incontrollate, protratte per decenni, stanno creando proprio questo, la radicalizzazione del clima nel periodo estivo ed invernale con picchi di alte e basse temperature nei due periodi dell’anno interessati dai cambiamenti più drastici. 

sconvolgimento climatico e temperature basse
Vediamo cosa arriverà nel mese di Febbraio – (ascoli.cityrumors.it)

Abbiamo avuto mesi estivi caldissimi, ora è la volta di quelli invernali e l’impatto non sarò meno importante. Prima di tornare alla normalità o meglio, a quello che per noi era la normalità ci vorranno politiche, a livello globale, più consapevoli ed attente agli equilibri dell’ecosistema.

Vediamo come e quando cambierà il clima

Le condizioni climatiche sono in rapido peggioramento e per le prossime settimane dobbiamo prepararci ad affrontare temperature sempre più basse. Dovremo coprirci adeguatamente e prendere le giuste precauzioni per non prendere l’influenza e restare in casa per giorni. Vediamo cosa porterà questo cambiamento e quali saranno le zone interessate.

sconvolgimento climatico e temperature basse
Dovremmo affrontare ondate di gelo. Vediamo in quali regioni- (ascoli.cityrumors.it)

 Quello che accadrà nelle prossime settimane dipenderà dallo Stratwarming una forte anomalia termica legata al Vortice Polare Stratosferico con fenomeni anomali e intensi che provocheranno un riscaldamento della stratosfera terrestre sopra la regione artica. Questo consente la possibilità di discese fredde che potrebbero spingersi verso le nostre latitudini provocando ondate di freddo molto significative.

Se si dovesse verificare un evento del genere l’Europa e l’Italia dovranno far fronte a temperature più basse della media. Un fenomeno che porterà a ondate di freddo, gelo anche a bassa quota. In Italia le nevicate non mancheranno. Le regioni maggiormente interessate sono le Marche la Puglia, l’Abruzzo. Anche la Calabria, la Sicilia saranno a rischio di piogge intense, con possibili inondazioni.

Tuttavia il meteo, per definizione, è caratterizzato da variabili improvvise che possono cambiare rapidamente lo scenario previsto. Pertanto non saremmo stupiti se nelle prossime settimane vedremo il ripetersi della grande nevicata avvenuta nel 2012. Quindi prepariamoci con prudenza, avendo cura di informarci costantemente su quello che accadrà nelle ore successive, soprattutto se dovremo affrontare viaggi impegnativi.

Gestione cookie