Meteo Ferragosto, che tempo farà? Cambiamenti in vista

Le previsioni meteo per il fine settimana e Ferragosto sulle Marche con gli aggiornamenti de Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Dopo i giorni scorsi in cui una vasta depressione proveniente dal Nord Europa ha smorzato l’aria calda dando un po’ di fresco, le previsioni meteo per il fine settimana a cavallo di Ferragosto annunciano un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche.

Meteo Ferragosto e weekend
Meteo Ferragosto e weekend – ascoli.cityrumors.it

Le masse di aria provenienti dalle zone africane che stanno passando dalla Spagna arriveranno presto anche in Italia portando bel tempo e caldo diffuso. Già da domenica 13 inizierà quella che sembra in tutto e per tutto la terza ondata di calore di questa estate 2023. Cosa ci dobbiamo aspettare? Vediamo quali sono le temperature che toccheranno le città, c’è un bollino Giallo anche nelle Marche.

Meteo di Ferragosto, le previsioni del Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare

Archiviata l’ondata di aria fredda che ha portato un crollo delle temperature nella prima settimana di agosto, ecco qual è il tempo previsto sull’Italia per dopodomani, domenica 13 agosto e per il giorno di Ferragosto, secondo il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Meteo Ferragosto
Meteo Ferragosto sulle Marche e in Italia – ascoli.cityrumors.it

Domenica 13 agosto il Nord della Penisola sarà interessato da nubi cumuliformi sparse su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, accompagnate da rovesci o temporali, in parziale attenuazione serale. Velato sul resto delle regioni alpine e Liguria, sereno sul resto del settentrione. Bel tempo su tutto il Centro e sulla Sardegna. Al Sud e in Sicilia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. I venti saranno deboli di direzione variabile, i mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio. Da poco mosso a mosso il Canale di Sardegna, poco mossi o quasi calmi i restanti mari.

Lunedì 14 agosto ci saranno addensamenti compatti su Alpi e Prealpi centroccidentali, con rovesci o temporali sparsi, in attenuazione serale. Bel tempo sul resto del Paese. Il tempo sarà pressoché sereno su tutta l’Italia anche nella giornata di Martedì 15 agosto.

Per quanto riguarda le temperature, le minime sono in aumento al Nord, Toscana, Lazio settentrionale e Sardegna orientale, in diminuzione su Puglia, Basilica e coste molisane, stazionarie sul resto del Paese. Massime stazionarie su Alpi, Calabria, Puglia salentina, levante ligure e coste tirreniche, in aumento sul resto del Paese.

Per i giorni a ridosso di Ferragosto assisteremo al graduale aumento delle temperature che toccheranno i 34-35 gradi, con punte che localmente potranno sfiorare anche i 37/38 gradi. Sulle zone costiere dell’Adriatico non si andrà oltre i 30 gradi grazie alla brezza marina.

Le città con bollino arancione per la giornata di domenica saranno Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia. I bollini gialli saranno in 9 città, ovvero Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Milano, Roma, Torino, Trieste e Verona. Sempre domenica, passeranno dal giallo all’arancione le città di Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia.

Impostazioni privacy