Un trentenne è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e detenzione illegale di materiale esplosivo dalla Polizia di Stato
Un semplice controllo ha fatto invece scoprire ben altro e un uomo è stato denunciato a piede libero dalle forze dell’ordine. Il 30enne infatti, dopo essere stato raggiunto dagli agenti sul posto di lavoro e quindi sottoposto a un primo controllo di polizia, è stato poi accompagnato nell’abitazione della sua compagna ad Ancona, diversa da quella di residenza, dove gli agenti hanno trovato droga e del rudimentale materiale esplosivo. Immediata è scattata la denuncia.

Prosegue nella regione Marche l’attività di prevenzione e controllo delle forze dell’ordine. Nel corso del 2025 che si sta per chiudere, sono stati denunciati complessivamente da tutte le forze di polizia 39.186 reati di cui 33.406 perseguiti dalla sola Arma dei Carabinieri. Le persone deferite all’Autorità Giudiziaria in tutta la Regione sono 11.480, di cui 10.353 in stato di libertà e 1.127 in stato di arresto.
Prosegue la lotta alla criminalità
Le Marche restano tra le regioni più tranquille d’Italia, ma con alcune ombre che emergono dal nuovo Indice della criminalità pubblicato di recente dal Sole 24 Ore, basato sui dati del Ministero dell’Interno relativi ai reati denunciati nel 2024. Nella graduatoria nazionale, che vede al vertice Milano seguita da Firenze, Roma, Bologna e Rimini, le province marchigiane si collocano tutte nella parte bassa della classifica, confermando un quadro di relativa sicurezza diffusa.

Ma non è questo il momento ovviamente di abbassare la guardia da parte delle Forze dell’ordine che continuano a monitorare il territorio soprattutto contro la criminalità. Nei giorni scorsi, proprio nell’ambito di queste attività di prevenzione e controllo, un uomo è stato denunciato perchè deteneva in casa della compagna cocaina e hascish oltre a delle bombe carta rudimentali fabbricate artigianalmente.
Denunciato per possesso di droga e materiale esplodente
Il trentenne originario delle Marche è stato trovato in possesso di circa sette grammi di cocaina e cinque di hashish all’interno della casa della compagna dove, tra l’altro, gli agenti della Sezione Antidroga della Squadra Mobile dorica hanno trovato e sequestrato anche un tipico bilancino di precisione e materiale per il confezionamento della droga, tutti elementi ritenuti compatibili con un’attività di spaccio.

Ma soprattutto, a un’attenta perquisizione, gli uomini delle forze dell’ordine hanno anche rinvenuto quattro rudimentali ordigni esplosivi di tipo artigianale del peso di circa un etto e mezzo ciascuno, considerati pericolosi oltre che clandestini e assolutamente illegali, in quanto privi di classificazione e di cui è vietata la fabbricazione, la detenzione e il porto. Una volta scoperti l’uomo e la compagna hanno cercato di opporre resistenza innescando anche una colluttazione con gli agenti e per questo, oltre che per i reati di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e detenzione illegale di materiale esplosivo, il trentenne è stato denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale, minacce e lesioni.





