Pino Alati, all’anagrafe Giacinto, storico presidente della CIIP di Ascoli Piceno è morto all’età di 73 anni dopo aver combattuto contro una malattia.
Appena è circolata la notizia della morte di Pino Alati chi lo ha conosciuto ha voluto salutarlo anche sui social, esprimendo parole di cordoglio e di vicinanza alla famiglia in questo momento triste.
Non solo il fermano ma anche l’ascolano è in lutto per la scomparsa di un uomo che, oltre ad aver ricoperto incarichi di rilievo, è stato ricordato per il suo impegno e le sue doti umane fuori dal comune. Durante la sua vita aveva ricoperto diversi incarichi dedicando la sua vita alla politica, dal 2010 era presidente del CIIP, Consorzio Idrico Piceno.
Alati si è spento all’alba dell’1 ottobre 2023 all’età di 73 anni. Si trovava presso l’ospedale di Fermo, dove era ricoverato per un aggravamento delle condizioni di salute dovuto alla malattia di cui soffriva da alcuni mesi.
Morto Pino Alati, i messaggi di addio al presidente del Ciip
Sui social sono stati in molti a ricordarlo, dal sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, al sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, che su Facebook ha commentato: “Voglio salutare pubblicamente qui, Pino Alati. Che stanotte ci ha lasciati dopo settimane di lotta in cui non ha nemmeno potuto salutare i tanti, anzi, tantissimi amici e conoscenti. Una colonna per me in questi anni. Ciao Pino”.
Il Consigliere Comunale Sandro Vallasciani, ha invece pubblicato un toccante messaggio che riportiamo di seguito.
“Voglio ricordare oggi un mio caro amico – appunta Vallasciani – la cui amicizia durava da oltre trent’anni: Pino Alati, scomparso in questa mattinata. Ci ha accomunato la passione per la politica e l’amore incondizionato per la nostra Fermo. Amministratore Comunale sin dagli 80, fu assessore all’ambiente, lavori pubblici ed ai servizi sociali nonché presidente del Consiglio comunale”.
Il messaggio prosegue: “Da oltre un decennio Presidente del Ciip, periodo nel quale portò nel fermano e nella sua città grandi investimenti per il miglioramento del servizio idrico e della depurazione, con i benefici che tutti noi oggi abbiamo avuto modo di constatare”.
Vallasciani si è poi soffermato sulle “Grandi doti umane e personali, unite a capacità amministrative non comuni, la sua azione sempre guidata da una integrità morale e attenzione al bene comune. Addio Pino il tuo impegno ed i tuoi insegnamenti saranno sempre presenti in tutti quelli che nella vita ti sono stati accanto!”
Luca Pezzani, sindaco di Petritoli commenta così la notizia su Facebook: “Se ne va Pino Alati Presidente della Ciip. Una delle più belle persone che ho avuto modo di conoscere in questi miei sette anni da Sindaco. Porterò sempre in me il ricordo di una persona squisita e di un manager di altissimo livello che ha fatto solo ed esclusivamente il bene di questo nostro territorio. Addio Presidente!”
Sulla pagina Facebook PD Città di Fermo si legge: “Il cordoglio del PD di Fermo per la scomparsa del Presidente del CIIP Pino Alati, figura che ha segnato la storia politica e amministrativa del nostro territorio”.
Il gruppo Non mi Fermo “esprime le più sentite e sincere condoglianze per la scomparsa del presidente della CIIP Pino Alati. Un pensiero di cordoglio alla famiglia in questo giorno triste in cui il territorio perde una delle sue figure più autorevoli e di alto spessore”.
Dal Comune di Grottazzolina: “Abbiamo appreso stamattina la triste notizia della scomparsa di Pino Alati, apprezzato e stimato Presidente della CIIP S.p.A. per tanti anni. Una grande perdita per tutto il territorio. Il Sindaco e tutto il Comune di Grottazzolina si stringono in primis alla sua famiglia e poi a tutti i suoi collaboratori in questo doloroso momento”.
L’Amministrazione comunale di Monterubbiano tramite la sindaca Meri Marziali esprime alla famiglia di Pino Alati il cordoglio per la scomparsa del presidente della CIIP spa. Una persona attenta e vicina al nostro Comune e al territorio, che ricorderemo per il suo impegno istituzionale e per lo spirito di collaborazione che ha sempre dimostrato.
La camera ardente è stata allestita a Fermo presso la casa funeraria Cifani nel quartiere Conceria, in via San Carlo Cattaneo e sarà aperta fino alle ore 22 del primo ottobre. Il funerale si celebrerà il due ottobre alle ore 16.00 presso la chiesa Cristo Re di Santa Petronilla.