La novità sui campi sportivi Ascoli, si potranno affittare a prezzi calmierati. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Buona notizia per gli sportivi e soprattutto per le associazioni sportive di Ascoli Piceno: in città i campi e gli impianti sportivi potrianno essere presi in affitto a prezzi calmierati.
Il Comune di Ascoli ha deciso di mantenere accessibili le tariffe di tutti gli impianti sportivi disponibili in città. L’obiettivo principale dell’amministrazione, infatti, è quello di garantire la fruizione degli impianti alle associazioni e società sportive e, naturalmente, ai cittadini
Una decisione che la giunta comunale ha preso su indirizzo del sindaco Marco Fioravanti e dell’assessore allo sport Nico Stallone, adottando una apposita delibera. Di seguito, i dettagli.
La decisione di mantenere le tariffe per affittare campi e impianti sportivi ad Ascoli a prezzi calmierati si inserisce nella grande manifestazione che si svolgerà durante l’anno in città, “Ascoli Città Europea dello Sport 2025“, di cui è stato presentato il programma nei giorni scorsi.
Durante l’anno si svolgeranno diversi eventi sportivi che coinvolgeranno diverse discipline e porteranno in città numerosi visitatori. Accanto all’introduzione di tariffe accessibili, il Comun introdurrà nuove regole per la gestione degli impianti, che riguarderanno anche la loro manutenzione.
Riguardo ai campi di calcio e rugby, gli impianti disponibili sono quattro: il “Don Mauro Bartolini” a Monticelli, il campo di Monterocco, il campo di rugby “Aurini” in zona Castagneti e il campo ex Sgl Carbon in via Piemonte.
Le tariffe per l’utilizzo dei campi sono le seguenti: per i settori giovanili (juniores comprese) fino a un massimo di 1,29 euro all’ora per gli allenamenti e a un massimo di 7,75 euro per gare ufficiali o tornei; per la serie D fino a 200 euro per ogni gara ufficiale e fino a 50 euro per ogni allenamento; dall’Eccellenza alla Seconda categoria si va da un massimo di 10 euro ad allenamento a un massimo di 20 euro per ogni gara ufficiale; per la Terza categoria 20 euro massimo per allenamento e 40 euro massimo per gare ufficiali.
Per amatori o privati, sono previste tariffe da un minimo di 36,18 euro a un massimo di 90 euro per ogni gara ufficiale o allenamento e per i tornei fino a un massimo di 50 euro per gara.
Per accedere alla palestra per l’atletica “Marucci”, in via Dominicis, è previsto l’ingresso gratuito antimeridiano per le persone con disabilità, anziani al di sopra del 75esimo anno di età e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Mentre le società sportive pagano un massimo di 10 euro all’ora per gli allenamenti e 20 euro per le gare delle squadre maggiori, invece 2,50 euro all’ora per gli allenamenti e 10 euro a gara i settori giovanili. Mentre è previsto un costo massimo di 41,32 euro all’ora per l’attività sportiva di società non iscritte all’albo Comunale. Infine, l’utilizzo della palestra è gratuito per i saggi ginnici scolastici.
Le altre tariffe sono indicate sul sito web del Comune.