La novità sui campi sportivi Ascoli, si potranno affittare a prezzi calmierati. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Buona notizia per gli sportivi e soprattutto per le associazioni sportive di Ascoli Piceno: in città i campi e gli impianti sportivi potrianno essere presi in affitto a prezzi calmierati.
![campo di calcio](https://ascoli.cityrumors.it/wp-content/uploads/2025/02/campo_calcio_20250217_ascoli.cityrumors.it_.jpg)
Il Comune di Ascoli ha deciso di mantenere accessibili le tariffe di tutti gli impianti sportivi disponibili in città. L’obiettivo principale dell’amministrazione, infatti, è quello di garantire la fruizione degli impianti alle associazioni e società sportive e, naturalmente, ai cittadini
Una decisione che la giunta comunale ha preso su indirizzo del sindaco Marco Fioravanti e dell’assessore allo sport Nico Stallone, adottando una apposita delibera. Di seguito, i dettagli.
Ad Ascoli gli impianti sportivi in affitto a prezzi calmierati
La decisione di mantenere le tariffe per affittare campi e impianti sportivi ad Ascoli a prezzi calmierati si inserisce nella grande manifestazione che si svolgerà durante l’anno in città, “Ascoli Città Europea dello Sport 2025“, di cui è stato presentato il programma nei giorni scorsi.
Durante l’anno si svolgeranno diversi eventi sportivi che coinvolgeranno diverse discipline e porteranno in città numerosi visitatori. Accanto all’introduzione di tariffe accessibili, il Comun introdurrà nuove regole per la gestione degli impianti, che riguarderanno anche la loro manutenzione.
![palestra bambini](https://ascoli.cityrumors.it/wp-content/uploads/2025/02/palestra_bambini_20250217_ascoli.cityrumors.it_.jpg)
Riguardo ai campi di calcio e rugby, gli impianti disponibili sono quattro: il “Don Mauro Bartolini” a Monticelli, il campo di Monterocco, il campo di rugby “Aurini” in zona Castagneti e il campo ex Sgl Carbon in via Piemonte.
Le tariffe per l’utilizzo dei campi sono le seguenti: per i settori giovanili (juniores comprese) fino a un massimo di 1,29 euro all’ora per gli allenamenti e a un massimo di 7,75 euro per gare ufficiali o tornei; per la serie D fino a 200 euro per ogni gara ufficiale e fino a 50 euro per ogni allenamento; dall’Eccellenza alla Seconda categoria si va da un massimo di 10 euro ad allenamento a un massimo di 20 euro per ogni gara ufficiale; per la Terza categoria 20 euro massimo per allenamento e 40 euro massimo per gare ufficiali.
Per amatori o privati, sono previste tariffe da un minimo di 36,18 euro a un massimo di 90 euro per ogni gara ufficiale o allenamento e per i tornei fino a un massimo di 50 euro per gara.
Per accedere alla palestra per l’atletica “Marucci”, in via Dominicis, è previsto l’ingresso gratuito antimeridiano per le persone con disabilità, anziani al di sopra del 75esimo anno di età e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Mentre le società sportive pagano un massimo di 10 euro all’ora per gli allenamenti e 20 euro per le gare delle squadre maggiori, invece 2,50 euro all’ora per gli allenamenti e 10 euro a gara i settori giovanili. Mentre è previsto un costo massimo di 41,32 euro all’ora per l’attività sportiva di società non iscritte all’albo Comunale. Infine, l’utilizzo della palestra è gratuito per i saggi ginnici scolastici.
Le altre tariffe sono indicate sul sito web del Comune.