Obbligo assicurazione per bici elettriche e monopattini: quanto costa e da quando dovrete esporla

I proprietari di monopattini e bici elettriche hanno l’obbligo di stipulare l’assicurazione: vediamo tempi e costi.

Il Governo ha deciso di imporre l’obbligo di assicurazione sui veicoli elettrici come i monopattini e le biciclette. Il nuovo Codice della Strada stravolgerà alcune delle regole ad oggi conosciute. L’intento è garantire maggiore sicurezza sulle strade e ridurre notevolmente il numero di incidenti.

Targa e assicurazione per il monopattino: quanto costa
Targa e assicurazione per il monopattino: quanto costa – Ascoli.cityrumors.it

Pene severe per chi beve o si mette al volante sotto l’effetto di stupefacenti. Ergastolo della patente, limitazioni per i neopatentati, obbligo del casco sul monopattino, più tutele per i ciclisti. In generale si segue il principio della tolleranza zero.

Il Disegno di Legge è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. Ora l’iter proseguirà alla Camera e al Senato che potranno cambiare alcuni punti, ma a breve tutti noi dovremo prestare più attenzione sulle strade. Oggi tra le tante novità approfondiremo quella che riguarda l’introduzione dell’obbligo di assicurazione per bici elettriche e monopattini.

Quando scatterà l’obbligo e cosa comporterà per i proprietari di monopattini e bici elettriche

Entro il 23 dicembre 2023 potrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della Strada con tutte le misure stringenti che verranno confermate dalle Camere e dalla Commissione trasporti. Tra le novità l’obbligo di copertura assicurativa per più veicoli, indipendentemente dal terreno su cui sono utilizzati e dal fatto che siano fermi o in movimento, nonché dalla circolazione in zone soggette a restrizione.

Targa e assicurazione per il monopattino: quanto costa
Targa e assicurazione per il monopattino: quanto costa – ascoli.cityrumors.it

Risultano esenti dall’obbligo di copertura assicurativa questi veicoli:

  • non idonei all’uso come mezzi di trasporto,
  • ritirati dalla circolazione per rottamazione o fermo amministrativo, confisca o sequestro,
  • volontariamente sospesi dalla circolazione.

La nuova normativa obbligherà le compagnie assicurative ad introdurre la sospensione volontaria dell’assicurazione da parte dell’assicurato, ad oggi lasciata a discrezione dell’impresa.

Ritornando a monopattini e bici elettriche sorge un dubbio. L’obbligo sarà attivo anche per le bici a pedalata assistita, capaci di raggiungere i 12 km/h? Di poco differiscono dalle bici tradizionali. Per non provocare una disparità di trattamento si imporrà l’obbligo a tutti i modelli? Sono solo dubbi, al momento, senza risposta.

Un’altra perplessità riguarda la velocità massima dei mezzi. La direttiva UE parla di 25 mk/h quando la Legge indica i 20 km/h come limite massimo raggiungibile per i monopattini. Il tecnico di Assosharing tenta di risolvere la questione affermando che “L‘opzione dei veicoli leggeri elettrici non è ancorata alla velocità massima di 25 km/h“.

Significa che il Governo potrebbe decidere di non cambiare le attuali regole ma ci sono sempre le nuove direttive del Codice della Strada da considerare. Rimane un ultimo dubbio. Quanto costerà l’assicurazione? La stima è di 40 euro all’anno a beneficiario. Significa che se più componenti di un nucleo dovessero utilizzare il mezzo elettrico la cifra potrebbe raggiungere i 100 euro.

Impostazioni privacy