Notte di San Lorenzo 2023, quando e dove vedere la pioggia di stelle nelle Marche

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo 2023 in cui guardare le stelle cadenti, ma in realtà è un’altra la data migliore. Ecco i dettagli.

Arriva puntuale come ogni anno l’appuntamento con le stelle cadenti e tutti sono pronti a stare con il naso all’insù per tentare di vederne almeno una ed esprimere, poeticamente, un desiderio da realizzare. Ma forse non tutti sanno che il giorno migliore, o meglio la notte più propizia per assistere a tale fenomeno della volta celeste non è il 10 agosto.

Notte di San Lorenzo come vedere le stelle cadenti
Notte di San Lorenzo, come vedere le stelle cadenti – ascoli.cityrumors.it

La notte di San Lorenzo è possibile che si manifesti il passaggio di piccole meteore che illuminano il cielo di agosto ma in realtà il passaggio dello sciame delle Perseidi è più visibile in altre date. Scopriamo insieme quali sono e come vederle nel migliore dei modi.

Come godersi lo spettacolo delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo nelle Marche

La notte di San Lorenzo del 10 agosto è chiamata anche notte delle stelle cadenti per il passaggio nel cielo delle Perseidi. Il riferimento al Santo è alle sue lacrime, cadute sul suo viso durante il suo martirio sui carboni ardenti. In realtà si tratta di meteore che sono detriti della cometa Swift-Tuttle che passando nell’atmosfera terrestre si distruggono determinando le caratteristiche scie luminose.

Stelle cadenti nella notte di San Lorenzo
Stelle cadenti nella notte di San Lorenzo – ascoli.cityrumors.it

La data migliore per assistere al fenomeno celeste va dal 10 al 14 agosto, con una maggiore concentrazione nella notte tra il 12 e le prime ore del mattino del 13 agosto. Per potersi assicurare una visione ottimale occorre posizionarsi in una zona poco illuminata dalle luci artificiali, dunque è meglio allontanarsi dalle città. I posti migliori sono le zone di montagna e occorre guardare il cielo in direzione Nord.

Per assistere allo spettacolo delle Perseidi non occorre avere particolari strumenti, basta armarsi di tanta pazienza. In tutta Italia ci sono diversi appuntamenti con eventi speciali organizzati appositamente per poter godere della meravigliosa visione delle stelle cadenti.

In particolare, nelle Marche, l’appuntamento ufficiale segnalato da astrotourism.com è la “Cena Stellare” con osservazione astronomica presso la Cantina Lumavite che si trova nel Comune di Rapagnano (FM). Mentre in Ascoli è prevista la notte bianca.

L’azienda si trova in collina, a soli 15 chilometri dall’Adriatico, ed è posta a 300 metri sul livello del mare. L’appuntamento è per venerdì 11 agosto. La serata ha un prezzo di 38 euro e comprende la cena con prodotti tipici e vini locali oltre allo Stargazing AstroTour. I partecipanti potranno scoprire le meraviglie del cielo stellato con un operatore Astronomitaly grazie ad un telescopio computerizzato attraverso il quale si potranno osservare i principali oggetti celesti. Per informazioni e prenotazioni si può mandare una e-mail all’indirizzo sales@lumavite.it o telefonare al numero +39 351 5719863.

Impostazioni privacy