Un errore grosso e imperdonabile per un povero marmista che ha consegnato l’opera che il Comune di Ancona aveva commissionato in modo sbagliato
Un errore imperdonabile che ha fatto il giro del web e soprattutto della città. Doveva essere una celebrazione per l’Imperatore Cesare, è purtroppo diventata una presa in giro per tutti anche perché il povero e grande Cesare è in realtà diventato un formaggio. Già perché l’iscrizione latina sulla pietra doveva essere Caesari, ovvero Cesare, ma in realtà impresso sulla pietra c’è scritto Caseari, ovvero un qualcosa che rimanda ai prodotti legati al formaggio. Non è proprio un errore che si può lasciare così, soprattutto se da lì a breve ci sarebbe stata un’inaugurazione importante da parte del Comune proprio per rendere omaggio a una persona così celebre e gloriosa come l’Imperatore Cesare.
Ad accorgersene un appassionato che stava visionando la struttura appena consegnata e appena montata. Un occhio attento, anche perché non era facile accorgersene, solo un appassionato poteva svelare l’errore davvero grottesco sulla trascrizione latina che stava sull’Arco di Traiano per rendere omaggio ad un imperatore romano che fece grande Ancona. Non ha trovato le parole il povero artigiano a cui è stata commissionata la preparazione dell’opera e che adesso dovrà rifare da capo ogni cosa e pagare di tasca sua l’incisione sulla pietra bianca. Deve essere modificata a ogni costo.
Il Comune visibilmente contrariato potrebbe rinviare la celebrazione
Il Comune non poteva credere a una cosa del genere, se non altro perché non se ne sono accorti nemmeno loro, questa è la verità. La pietra in questione è stata montata e per tutti andava bene così, ma è altrettanto vero che non era così semplice rendersene conto, anche perché da Caesari e Caseari, la differenza è tantissima più che altro sono due cose diverse che non c’entrano nulla l’una con l’altra, ma vederlo è vero che non è semplice, tanto che solo un appassionato se ne poteva accorgere. E’ facile insomma che la cosa può sfuggire.
Il Comune e l’assessore Tombolini hanno spiegato ampiamente che l’iniziativa per omaggiare l’Imperatore potrebbe subire un rinvio proprio per questa cosa, ma è altrettanto vero che l’intervento bis per risolvere l’errore non avrà per il Comune di Ancona, alcun costo aggiuntivo visto che sarà il marmista e l’artigiano a dover pagare il suo errore.