Ennesimo episodio di violenza di un animale aggressivo lasciato libero o scappato, tanto che è stato rintracciato il proprietario dell’animale che ora rischia un procedimento penale
Ennesima aggressione da brivido da parte di un pitbull. Ormai da un certo punto di vista non fanno più notizia, talmente sono scioccanti e talmente sono brutali nei loro attacchi. Cani che hanno qualche problema, ma non certo per colpa loro, bensì dei loro padroni che non sono in grado di tenerli e di accudirli come dovrebbero. Un pitbull ha aggredito e ucciso un cane di piccola taglia e ferito anche la proprietaria del piccolo animale col quale era tranquillamente a spasso per la città, quando all’improvviso si è scatenato l’inferno.
La donna è rimasta scioccata perché questo pitbull si è avventato nei confronti del piccolo animale e l’ha preso di sorpreso facendolo sobbalzare e uccidendolo quasi sul colpo, uno choc per la proprietaria del cane che ha tentato di salvare il suo piccolo amico ma non c’è stato nulla da fare. Nel tentativo di fare qualcosa si è anche ferita a causa del contatto col pitbull. Una scena drammatica che ha sconvolto tutti i presenti. Nei giorni scorsi, dopo una lunga indagine perché nessuno sapeva di chi fosse il cane, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montegiorgio sono riusciti ad individuare il proprietario del pitbull che si era liberato dal padrone e aveva fatto quell’azione aggressiva e brutale.
C’è la responsabilità oggettiva e potrebbe rischiare grosso il padrone del pitbull
Il padrone del cane, che non si riusciva a trovare, adesso rischia una denuncia penale per omesso controllo, e non potrebbe essere altrimenti visto quanto è successo al povero cagnolino ma anche alla proprietaria del cane di piccola taglia che è morto, quasi all’istante. A regolare questa situazione è il Dispositivo dell’art. 672 del Codice Penale che dice “chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258.
Un tipo di responsabilità oggettiva frutto della relazione di fatto instaurata con l’animale e per cui il proprietario dell’animale deve dare dimostrazione poi di aver adottato la massima diligenza per impedire ogni danno (in questo caso la morte di un altro cane e il ferimento della proprietaria).