Il Natale solidale di Ascoli Piceno: pattinaggio su ghiaccio gratuito in piazza Arringo per i ragazzi con disabilità. Tutte le informazioni.
Che quello di Ascoli Piceno fosse un Natale all’insegna della solidarietà era evidente dalle tante attività di beneficenza in programma. Ora arriva un’altra iniziativa solidale, che sarà sicuramente apprezzata da molti ascolani, che siano i diretti beneficiari oppure no.
Quando le occasioni per fare festa e divertirsi sono disponibili per tutti, infatti, c’è un maggiore spirito di condivisione. Perché la solidarietà fa bene a tutti: a chi la riceve, a chi la fa e a chi ne partecipa più o meno direttamente. Dopotutto siamo a Natale.
Pattinaggio solidale ad Ascoli, l’iniziativa a piazza Arringo
L’iniziativa solidale che è stata organizzata per questo periodo festivo è il pattinaggio su ghiaccio gratuito a favore dei ragazzi con disabilità, in piazza Arringo. Già da inizio dicembre, la pista di pattinaggio su ghiaccio è aperta al pubblico in piazza Arringo, come da tradizione. Ad inaugurarla, insieme all’accensione delle luminarie natalizie, è stato il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti. Ora, la pista di pattinaggio sarà disponibile gratuitamente anche per le persone con disabilità che desiderano correre sul ghiaccio.
L’iniziativa è stata voluta dal Comune di Ascoli Piceno, insieme all’organizzatore Massimo Di Francesco, Presidente Associazione Sportis Life. L’obiettivo è quello di rendere possibile l’inclusione di persone che, purtroppo, rischiano di essere tagliate fuori dalle attività sociali, a causa della loro condizione.
La pista di pattinaggio su ghiaccio di piazza Arringo sarà aperta gratuitamente alle persone con disabilità nel giorno di sabato 28 dicembre, dalle ore 15.30. Sulla pista verranno post delle speciali pedane d’acciaio su lame, progettate per le carrozzine. In questo modo, anche chi non può indossare i pattini, potrà comunque scivolare sul ghiaccio e divertirsi come tutti gli altri. Tutto avverrà nella massima sicurezza. L’iniziativa sarà ripetuta nei giorni seguenti, in date da stabilire.
Il sindaco Marco Fioravanti ha espresso, a nome suo e di tutta l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, soddisfazione per l’iniziativa. Si tratta di “un’emozione che va oltre il pattinaggio. È un’occasione per promuovere l’integrazione, abbattere le barriere architettoniche e psicologiche, e dimostrare che tutti possono partecipare attivamente alla vita della città”, ha dichiarato Fioravanti.
Soddisfatto anche Massimo Di Francesco, presidente Associazione Sportis Life: “Siamo orgogliosi di aver contribuito a rendere possibile questo progetto. Vedere i sorrisi sui volti di questi ragazzi è la nostra più grande ricompensa. Vogliamo dimostrare che lo sport e il divertimento non hanno barriere”.