I vigili del fuoco sono intervenuti nelle prime ore di questo mercoledì per aiutare una famiglia intossicata dal monossido. Cosa è successo e come stanno
L’allarme è scattato intorno alle 6 di questo mercoledì 17 dicembre a Grottammare. Una famiglia ha chiesto aiuto ai vigili del fuoco per una fuoriuscita di monossido. Sul posto, come raccontato anche dal Corriere Adriatico, è arrivato anche il personale sanitario per soccorrere le persone coinvolte in questo piccolo incidente. Ora è in corso un’indagine per capire meglio l’accaduto e individuare la perdita.
Fortunatamente non ci sono stati particolari problemi. Le sei persone (di cui 4 minori ndr) presenti nell’appartamento sono stati in tratto e le loro condizioni non sono assolutamente preoccupanti. L’intervento immediato dei sanitari e dei vigili del fuoco, con questi ultimi che hanno confermato la presenza di monossido di carbonio nell’appartamento, è stato fondamentale per portare il tutto ad essere meno pericolo di quanto poteva sembrare in un primo momento. Naturalmente per gli abitanti dell’appartamento la paura è stata tanta e non si dimenticherà facilmente l’accaduto.
La presenza di monossido di carbonio in un periodo come questo non è impossibile. Per questo motivo il consiglio degli esperti è sempre quello di controllare stufe, caldaie e tutti gli strumenti che potrebbero avere delle perdere e far espandere questa sostanza nell’aria, destinata ad essere letale soprattutto se la quantità dovesse essere alta.
L’importante è di allontanarsi subito e avvisare nell’immediato i vigili del fuoco. Una permanenza in casa con il monossido nell’aria potrebbe portare a problemi di salute non di poco conto. Naturalmente in questo caso non ci sono stati grandi problemi anche per questioni di intervento immediato da parte dei vigili del fuoco oltre che dei sanitari.
Ora sono in corso i controlli per accertare meglio la perdita e mettere in sicurezza l’appartamento. Di certo la paura è stata tanta e non sarà per nulla semplice dimenticare l’accaduto.