Si chiama Pietro il primo bambino nato nel 2024 nel reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale ‘Mazzoni’ di Ascoli Piceno.
È venuto al mondo a mezzanotte e mezza del primo gennaio, i genitori lo hanno chiamato Pietro ed è quindi il primo bimbo nato ad Ascoli Piceno nel 2024. Il maschietto del peso di 3,490 Kg ha quindi segnato il record del primo nato del nuovo anno nella città delle cento torri.
Invece l’ultima nata del 2023 ad essere venuta alla luce prima della mezzanotte ad Ascoli Piceno è stata la piccola Bianca 3,480 Kg, per la gioia dei suoi famigliari di Monteprandone. Il parto si è concluso alle ore alle 17.23 del 31 dicembre 2023.
I bimbi nati nelle prime ore del 2024 nelle Marche
Il record di primo nato nella Regione va invece alla piccola Bianca, venuta al mondo proprio allo scoccare della mezzanotte all’ospedale di Macerata. È la prima nata in provincia nel 2024. La piccola del peso di 3 chili e 940 grammi è nata con parto spontaneo, i genitori sono di origine abruzzese ma vivono in città da diversi anni.
A San Benedetto del Tronto, all’ospedale Madonna del Soccorso, il primo nato è stato Leo, pesava tre chili e seicento grammi ed è venuto alla luce alle ore 3.16 del primo gennaio 2024.
A Civitanova Marche il primo parto è stato alle 10,52 del primo gennaio mentre il piccolo Leonardo è stato l’ultimo nato del 2023, venuto al mondo nel pomeriggio del 31 dicembre alle 16,48.
Nonostante l’allarme sulla natalità nelle Marche giudicata troppo bassa, va detto che nonostante le poche nascite a livello nazionale, i nati all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno hanno segnato un segno più sommando tutti i dati dei mesi del 2023.
Quindi c’è stato un più 10% rispetto all’anno precedente. In totale lo scorso anno sono nati 578 bambini, mentre nel 2022 i bimbi venuti alla luce presso il reparto di ginecologia e ostetricia del nosocomio ascolano sono stati in tutto 523.
“Con 578 nati – dice il direttore facente funzione dell’unità operativa complessa di ginecologia e ostetricia dell’ospedale di Ascoli , Giampiero Di Camillo – siamo in crescita del 10% rispetto all’anno scorso, e siamo uno dei pochi reparti in Italia a registrare una percentuale così alta al netto rispetto all’anno precedente.
Le donne che scelgono di andare a partorire all’ospedale Mazzoni sono ascolane – chiosa Di Camillo, ma anche di zone vicine. “Riusciamo ad essere attrattivi anche nei confronti dell’Abruzzo e del fermano”.
Numeri in aumento, dunque, che confermano un trend in salita e che si spera possa portare a superare il traguardo dei 600 nuovi nati per l’anno che è appena iniziato. Per quanto riguarda l’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto continua ad essere l’ospedale con il maggior numero di nascite nel Piceno. Nel corso del 2023 sono state 634 le nascite nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio sambenedettese.