Quintana di Ascoli Piceno, morto il cavallo ferito nell’incidente. La protesta degli animalisti

La Quintana di Ascoli Piceno è stata funestata da un incidente: sono caduti cavallo e cavaliere. Gli animalisti hanno annunciato un esposto.

L’edizione di agosto della Quintana di Ascoli Piceno sarà ricordata a lungo e non solo perché ha visto la vittoria di un cavaliere ascolano, il giovane Lorenzo Melosso, che a soli 22 anni ha dimostrato di avere grinta e precisione da vendere. Purtroppo, infatti, la gioia per la vittoria del sestiere di Porta Romana è stata smorzata dal grave incidente in gara che è accaduto durante la seconda tornata.

Incidente Quintana Ascoli Piceno
Incidente alla Quintana di Ascoli Piceno, cadono cavallo e cavaliere. Insorgono gli Animalisti – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Le drammatiche immagini sono andate in onda in diretta anche sui social, e nel momento in cui Nicholas Lionetti, il cavaliere del sestiere della Piazzarola, era in procinto di svoltare la curva del Cassero qualcosa è andato storto. Il cavallo è caduto e con lui anche il cavaliere. Dopo attimi di terrore tra gli spettatori presenti al campo giochi e la sospensione del torneo per quasi un’ora, entrambi sono stati portati in cura.

Gli esiti dell’incidente alla Quintana di agosto di Ascoli Piceno

L’incidente ha scatenato la reazione emotiva di tutti i presenti che si sono preoccupati delle sorti di Lionetti e di Look Amazing, purosangue inglese che rovinando a terra ha subito un trauma alla zampa anteriore destra. L’animale dopo essere stato immediatamente soccorso e steccato è poi salito sull’ambulanza veterinaria per essere trasportato in clinica a Teramo per ulteriori accertamenti.

Quintana Ascoli incidente
Un momento dei soccorsi al cavallo caduto alla Quintana di Ascoli – Foto frame video Facebook @Giostra della Quintana in onore del Patrono S. Emidio – ascoli.cityrumors.it

Nella caduta dal cavallo Nicholas Lionetti ha invece riportato un trauma alla spalla e anche lui è stato rapidamente preso in cura e trasportato all’ospedale Mazzoni per gli accertamenti di rito e le prime cure. Si è poi accertato che ha riportato una frattura composta della scapola destra, seguiranno ulteriori accertamenti per spalla e clavicola.

La gara è poi proseguita vedendo la vittoria dell’ascolano Lorenzo Melosso in sella a Magic Strike per Porta Romana, che si è dunque aggiudicata il Palio realizzato dall’artista Andrea Tarli. Vittoria numero 18 per il sestiere e numero due per il cavaliere, già vittorioso a Foligno l’anno scorso.

Purtroppo l’incidente ha visto il ferimento grave della cavalcatura di Lionetti, e Look Amazing non ce l’ha fatta. Il cavallo è stato sottoposto a eutanasia per ragioni umanitarie in conseguenza della grave frattura riportata.

Alla notizia della brutta caduta del purosangue inglese sono insorti gli animalisti dell’AIDAA, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente. I quali hanno annunciato che nei prossimi giorni presenteranno un esposto alla procura di Ascoli per accertare nei dettagli quanto è avvenuto.

Purtroppo non sono infrequenti gli incidenti che coinvolgono i cavalli durante lo svolgimenti di pali e nelle quintane, e chiedono ad alta voce l’abolizione di tali tornei.

Fa eco anche l’OIPA: “È ora di voltare pagina. Siamo nel 21esimo secolo e ancora dobbiamo assistere a questi spettacoli anacronistici che mettono a repentaglio vite umane e animali. Questi tornei sono competizioni anacronistiche talvolta fatali per gli animali. Per questo motivo, da sempre, ne auspichiamo l’abolizione. La tradizione non vale la vita di un essere vivente”, concludono dall’Organizzazione Internazionale Protezione Animali.

Gestione cookie