Rifiuti+abbandonati%3A+il+comune+di+Ascoli+dichiara+guerra+ai+furbetti+dei+sacchetti
ascolicityrumorsit
/cronaca/rifiuti-abbandonati-il-comune-di-ascoli-dichiara-guerra-ai-furbetti-dei-sacchetti.html/amp/
Cronaca

Rifiuti abbandonati: il comune di Ascoli dichiara guerra ai furbetti dei sacchetti

L’amministrazione comunale e la società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti hanno istituito dei controlli finalizzati a contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti 

Quei sacchetti neri abbandonati in strada fuori dai cassonetti di pertinenza non possono essere più tollerati e, dopo aver cercato di sensibilizzare in tutti i modi la cittadinanza, ora la Giunta comunale di Ascoli Piceno ha deciso di dichiarare guerra ai furbetti dell’immondizia e da questa settimana scatteranno una serie di controlli per stanare chi non rispetta il decoro urbano e la calendarizzazione dei rifiuti.

Rifiuti abbandonati: il comune di Ascoli dichiara guerra ai furbetti dei sacchetti – Ascolicityrumors.it

Invece di seguire la corretta procedura di smaltimento dei rifiuti domestici, con i relativi sacchetti indicati per la raccolta differenziata, decine e decine di cittadini hanno continuato in questi anni a raccogliere tutta la spazzatura nei classici sacchi neri per abbandonarli poi di fianco ai relativi cassonetti, incuranti delle regole introdotte sulla raccolta differenziata e senza la minima paura di poter essere anche “beccati” sul fatto.

Ora scattano i controlli

Oramai è guerra dichiarata. Anche nel corso di questi mesi del 2025, gli ispettori hanno riscontrato una pericolosa tendenza a ignorare le buone pratiche su come effettuare correttamente la raccolta differenziata, sia fra le mura domestiche che tra le attività artigianali e industriali e ora il Comune di Ascoli Piceno ha deciso un giro di vite per contrastare chi non rispetta le regole sullo smaltimento dell’immondizia domestica o derivata da attività commerciale.

Ora scattano i controlli – Ascolicityrumors.it

E’ stato quindi deciso di intensificare i controlli su tutto il territorio comunale della città delle cento torri, per contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti e individuare i cosiddetti “furbetti”. I controlli saranno gestiti dalla stessa società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in collaborazione con la Polizia Municipale e sono finalizzati da un lato alla tutela del decoro urbano, la qualità dell’ambiente e l’accoglienza turistica, dall’altro a sensibilizzare ed educare i cittadini sull’importanza di adottare comportamenti responsabili nella gestione dei propri rifiuti.

Ecco cosa si rischia

Questa volta l’azienda e il Comune fanno davvero sul serio e visto che l’opera di sensibilizzazione sul cittadino ha portato quasi nessun risultato, ora hanno deciso di passare al contrattacco, quindi i controlli saranno sul rispetto degli orari e dei giorni di raccolta e le giuste modalità di smaltimento mettendo l’attenzione sullo smaltimento differenziato della propria immondizia e soprattutto sull’abbandono di materiali o dei famigerati sacchetti neri in maniera indiscriminata in strada o di fianco agli stessi cassonetti.

Ecco cosa si rischia – ASscolicityrumors.it

Gli ispettori incaricati da Ecoinnova e Ascoli Servizi Comunali avranno la facoltà di applicare la tolleranza zero nei confronti di chi prova ancora una volta a restare fuori dalle regole e tutti i trasgressori colti in flagrante si vedrebbero sanzionare dalla Polizia Municipale secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Le sanzioni per l’abbandono rifiuti, anche all’esterno dei contenitori, vanno da 200 a 400 euro, ma si può pure incorrere in una denuncia penale nei casi di sostanze pericolose abbandonate in strada. Una linea davvero dura quella scelta dal comune marchigiano per provare a debellare un malcostume a quanto pare difficile da correggere.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.