Ad Ascoli Piceno è scoppiata una rissa nel carcere locale, con diversi feriti. Cosa è successo, gli ultimi aggiornamenti.
Un grave episodio di violenza si è verificato nella giornata di martedì 25 marzo nel carcere di Ascoli Piceno, a Marino del Tronto. Una rissa è scoppiata tra alcuni detenuti e due sono rimasti feriti. Il peggio è stato evitato grazie all’intervento della polizia penitenziaria.

Non si conoscono in dettaglio le ragioni dell’esplosione di violenza. A quanto si apprende, sembra che lo scontro sia stato originato da vecchi rancori tra detenuti. La rissa ha coinvolto circa 12 persone, tra detenuti italiani e stranieri.
Lo scontro è stato molto violento e ad avere la peggio sono stati due detenuti che hanno avuto bisogno delle cure del pronto soccorso. Di seguito, i dettagli dell’episodio.
Rissa nel carcere di Ascoli Piceno tra detenuti italiani e stranieri
Tutti sanno quanto siano difficili le condizioni di detenzione nelle carceri italiane, tra sovraffollamento e tragici suicidi. Alle volte, possono anche scoppiare risse violente, come è accaduto lo scorso 25 marzo nel carcere di Ascoli Piceno, situato nella località di Marino del Tronto. Circa 12 detenuti si sono affrontati in uno scontro fisico, scoppiato mentre si trovavano nella palestra del penitenziario.
Due detenuti coinvolti nella rissa sono rimasti feriti. Sono stati medicati nell’infermeria del carcere, ma le loro condizioni hanno richiesto il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni di Ascoli, dove i due sono stati sottoposti ad ulteriori accertamenti e cure specifiche.

In particolare, uno dei due feriti ha riportato lesioni gravi. In ogni caso, dopo gli accertamenti e le cure del pronto soccorso, entrambi i detenuti sono stati riportati in carcere nella stessa giornata.
La rissa avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi se non ci fosse stato l’immediato intervento degli agenti della polizia penitenziaria, che hanno scongiurato il peggio. Gli agenti sono riusciti a fermare i detenuti violenti e a riportare l’ordine.
Nel frattempo, la direzione del carcere di Ascoli Piceno ha fatto sapere che sono in corso accertamenti sulle cause della rissa e che saranno presi provvedimenti nei confronti dei responsabili.
Le tensioni negli istituti penitenziari italiani sono all’ordine del giorno. Episodi come quello avvenuto ad Ascoli non sorprendono più di tanto gli operatori che da tempo denunciano le difficoltà e le condizioni complesse delle carceri italiane.