Arriva l’amara confessione che vede protagonista la Royal Family: il racconto è carico di dolore e preoccupazione per il futuro.
Quando si parla della Royal Family, il pensiero corre ai membri più in vista della dinastia Mountbatten-Windsor. Tuttavia, spesso non si considera l’immensa mole di collaboratori e rappresentanti dello staff che lavorano per loro affinché tutto fili liscio nella loro vita quotidiana.
Il New York Post ha dato voce ad un’ex impiegata reale di nome Hazel Speed. La donna lavorava precedentemente a Buckingham Palace, residenza della compianta Regina Elisabetta II, uno degli edifici più famosi e rinomati al mondo.
Oggi, all’età di 73 anni, la sua situazione è cambiata in maniera drammatica. Avrebbe voluto godersi gli anni della pensione in serenità. Invece, ha descritto una condizione di povertà e disagio inaudita: la sua casa è infestata da insetti e puzza di urina. Ma come è potuta accadere una cosa del genere? Le sue parole vi allarmeranno.
Royal Family, dal lavorare per la Regina al vivere in una situazione di estrema povertà: la storia di Hazel Speed
Hazel Speed ha raccontato di vivere in un’abitazione in affitto a Bexley, a sud-est di Londra. La casa ha costantemente un tanfo di urina e l’intera proprietà è allagata e infestata da insetti. La donna ha denunciato la situazione al New York Post, affermando di essere stata costretta a dormire sotto i propri cappotti su una poltrona reclinabile per mesi. A causa del freddo, dell’umidità e del fetore, inoltre, ha numerosi problemi di salute.
Hazel ora è in pensione ma lavorava come impiegata presso la Cancelleria Centrale dell’Orders of Knighthood. Tra gli anni ’70 e ’80 ha fatto parte della Queen’s Household. Era anche segretaria della Royal Household Film Society. La sua festa di pensionamento si è tenuta nella sala cinema all’interno di Buckingham Palace. Ha ricordato di aver pranzato con Lady Diana poco prima del suo matrimonio con Re Carlo.
Nel 1977 le è stata assegnata una medaglia del Giubileo d’argento dalla Regina Elisabetta II. Ha ricevuto elogi per la sua professionalità e dedizione al lavoro. Ha lasciato la sua attività nel 1984 per emigrare in Canada, ma in seguito è tornata nel Regno Unito per prestare assistenza all’anziana madre.
La sua attuale casa (di proprietà della Mountview Estates PLC) è un incubo. Vi sono continue perdite d’acqua e infestazione d’insetti. “Ora che il clima è più caldo, la puzza è terribile”, ha detto Hazel. “Insetti strisciano fuori dal tappeto e mi sveglio per il tanfo”. La muffa è visibile sotto la carta da parati scrostata. “Dio sa cosa sto respirando. È come lavorare in una fabbrica di sigarette”, ha aggiunto.