Il sindaco Marco Fioravanti ha annunciato di aver concesso la cittadinanza onoraria a Russel Crowe per il suo legame con Ascoli Piceno.
Russell Crowe ha ribadito più volte di essere certo di avere radici italiane, ha reso noto il nome del suo antenato che attesterebbe il legame con la città di Ascoli Piceno, ma ci sono ancora dei dettagli che non allontanano del tutto il dubbio.
Insomma, nonostante il sindaco Marco Fioravanti si sia affrettato a proporre in Consiglio Comunale di conferire la cittadinanza onoraria all’attore, provvedimento che effettivamente è stato approvato, il legame di Crowe con la città marchigiana ancora oggi non è stato ben chiarito. Dato che resta il mistero se l’antenato del famoso attore sia davvero nato ad Ascoli Piceno oppure ci sia stato solo di passaggio.
Russell Crowe è cittadino onorario di Ascoli Piceno, Fioravanti vorrebbe consegnargli le chiavi della città sul palco dell’Ariston
Anche se ci sono alcune piste che porterebbero in Liguria, dopo che la pista di Parma pare avere perso consistenza, non è ancora del tutto chiaro se Russel Crowe sia ascolano da parte di trisavolo oppure no.
Dopo la notizia data dallo stesso Russel Crowe sulle sue origini ascolane e l’antenato Luigi Ghezzi, Fioravanti ha chiesto agli esperti di verificare il rapporto tra l’attore e la città di Ascoli Piceno.
“Da una ricerca all’archivio di Stato è emerso che nel 1849, Luigi Ghezzi, trisavolo dell’attore, ha acquistato un terreno ad Ascoli Piceno per costruire una casa”, ha spiegato Fioravanti. Ed effettivamente la storica Maria Elma Grelli, che ha lavorato con Andrea Anselmi ha spiegato di aver rinvenuto dai catasti rurali dell’Archivio di Stato che un certo Luigi Ghezzi nel 1849 ha acquistato un terreno per costruire un’abitazione a Borgo Solestà.
Da qui la decisione da parte del Consiglio Comunale di conferire la cittadinanza onoraria all’attore, di fama internazionale, e la speranza da parte di Marco Fioravanti di poterlo accoglierlo di persona in città: “Come sindaco non posso che cogliere l’opportunità per invitarlo pubblicamente a visitare Ascoli, lo ospiteremo molto volentieri. Per noi è una bella notizia apprendere che ha avi originari di Ascoli Piceno, lo accoglieremo a braccia aperte” – ha dichiarato il primo cittadino all’Ansa.
Forse la possibilità non è tanto remota, dato che Russell Crowe sarà ospite a Sanremo nella serata di giovedì 8 febbraio 2024. È stato lo stesso Amadeus a Viva Rai2! a dare l’annuncio “Verrà a suonare – ha detto il direttore artistico mostrando all’amico Fiorello un video dell’ex Gladiatore – sapete che è molto amato nel mondo per il blues”.
L’attore ha già risposto all’invito: “Sono felicissimo per l’invito al Festival di Sanremo e non vedo l’ora di raggiungervi lì”, e ha ribadito “Ho scoperto anche di essere di origini italiane, precisamente di Ascoli Piceno, un legame di sangue. Ciao Italia, al mio segnale scatenate l’inferno”, ha concluso il celebre Gladiatore citando proprio una battuta del film che lo ha resto famoso in tutto il Mondo.
Fioravanti ha quindi approfittato per lanciare un appello ad Amadeus. Durante un’intervista a Rtl 102.5 ha espresso il desiderio: “Vorrei consegnare le chiavi della città di Ascoli a Russell sul palco dell’Ariston“. Chissà se sarà esaudito.