La rissa è scoppiata furibonda nella centralissima piazza della cittadina costiera e soltanto l’arrivo delle forze dell’ordine ha evitato che venissero coinvolto anche passanti e residenti
Una vera e propria lite quella scoppiata nella giornata di ieri nella piazza del mercato di San Benedetto del Tronto mentre la gente comune curiosava tranquillamente tra le bancarelle in pieno centro della città. Due gruppi contrapposti di persone si sono affrontati armati anche di coltelli seminando il terrore e soltanto il pronto intervento dei Carabinieri della stazione locale e della Polizia, ha di fatto sedato la rissa e fatto tornare la calma prima di far intervenire anche il personale sanitario del 118 per soccorrere i feriti.

Non è purtroppo la prima volta che la cittadina della riviera marchigiana sale alla ribalta della cronaca per episodi del genere. Risse, scontri tra extracomunitari e liti tra giovani nelle notti estive, hanno addirittura portato la giunta comunale ha varare un regolamento particolare e restrittivo per contenere ad esempio nei mesi estivi la movida notturna.
Rissa furibonda tra i banchi del mercato
San Benedetto del Tronto resta una delle cittadine balneari più apprezzate dai vacanzieri sia italiani che stranieri, sole, mare lunghe spiagge attrezzate per una pace e tranquillità apprezzata soprattutto dalle famiglie. Ma ieri, una violenta rissa scoppiata in piazza Montebello, nel cuore della città, l’ha trasformata in un ring a cielo aperto. Il fuggi fuggi tra i banchi del mercato infatti è stato generale, soprattutto tra le persone intente a scegliere frutta e verdura da comprare e portare sulle rispettive tavole, quando sono spuntati i coltelli che hanno fatto pensare a quelle risse di strada tipiche degli anni 70 nel Bronx a New York.

Erano infatti circa le 11 del mattino quando, per motivi che sono ancora in via di accertamento, un gruppo di sei o sette persone hanno iniziato a picchiarsi rincorrendosi tra la gente intenta a fare la spesa. Quando poi sono spuntati anche i coltelli immediatamente è scattato l’allarme che ha fatto accorrere le forze dell’ordine.
Un motivo assurdo
Sul posto sono così intervenuti i carabinieri, la polizia locale e un’ambulanza del 118, chiamata a soccorrere alcuni dei coinvolti rimasti feriti con le armi da taglio che sono stati precauzionalmente trasportati anche nel vicino ospedale. Fortunatamente nessuno avrebbe riportato però conseguenze particolari, anche se la scena ha attirato l’attenzione e la preoccupazione dei numerosi presenti. Da una prima ricostruzione si sarebbe trattato di una disputa prevalentemente tra cittadini nordafricani per motivi legati a una possibile frode su un affitto.

Infatti un uomo, che aveva già versato la caparra per un appartamento nei pressi della stessa piazza, dopo vari solleciti non avrebbe ancora ottenuto la chiave dell’abitazione aveva dato appuntamento al presunto proprietario, con il quale però è nato un diverbio piuttosto acceso sfociato poi nelle scene di violenza. La polizia locale intervenuta sul posto sta conducendo le indagini cercando di ricostruire la dinamica del fatto e accertare le eventuali responsabilità.





