È il momento del grande ritorno di uno show mai dimenticato: chi lo condurrà e quando andrà in onda

Sale l’attesa per il momento in cui andrà in onda, dopo oltre vent’anni, il popolare game show che ha fatto la storia della tv italiana. Ecco cosa ci aspetta.

Negli Stati Uniti, dove il game show più iconici di sempre della tv è nato, la messa in onda non si è praticamente mai fermata. Creato dalle menti di Mark Goodson e Bill Todman nel 1956, The price is right è un appunto fisso sulla Cbs.

Un game show televisivo
È il momento del grande ritorno di uno show mai dimenticato: chi lo condurrà e quando andrà in onda – AscoliCityrumors.it

Come funziona il gioco di cui stiamo parlando è semplice e geniale. I concorrenti sono chiamati ad indovinare il prezzo di prodotti o servizi comunemente in commercio. Non bisogna però mai sforare il valore reale di automobili, viaggi, elettrodomestici e così via. Il concorrente che si avvicina di più al prezzo reale si porta a casa il premio previsto e si avanza alla manche successiva.

Ormai l’avrete capito, il game show di cui stiamo parlando è quello che in Italia conosciamo con il nome di Ok, il prezzo è giusto. In Italia il format americano ha debuttato nel 1983 su Italia 1. La rete, allora appartenente al gruppo Fininevest, era solita sperimentare nuovi giochi provenienti da oltreoceano. In origine il gioco era condotto da Gigi Sabani, con al suo fianco Maria Giovanna Elmi. Fu un successo immediato di pubblico, anche grazie ai ritmi veloci.

Ok, il prezzo è giusto: chi sarà l’erede di Sabani e Zanicchi?

Ok, il prezzo è giusto passò poi prima a Canale 5 e poi a Rete 4, diventando le corso del tempo un appuntamento fisso quotidiano. Lo show in Italia è poi andato in onda fino al 2001 per un totale complessivo di 21 stagioni e più di 3400 puntate. Ovviamente, è impossibile non parlare della conduzione di Iva Zanicchi, che ha condotto Ok, il prezzo è giusto per 14 anni a partire dal 1987.

Con ogni probabilità il fatto che la trasmissione sia diventata un vero e proprio cult della tv italiana lo si deve proprio alla conduzione di Zanicchi, già cantante e showgirl. La peculiarità popolare, l’ironia e la spontaneità di Iva hanno fatto sì che quella ruota verticale diventasse un brand riconoscibile non solo di Rete 4 ma dell’intera narrazione del piccolo schermo dell’epoca. Un mix riuscissimo anche quello con Raffaella Bragazzi, storica voce fuori campo che interagiva col pubblico e presentava i premi.

Ok, il prezzo è giusto
Ok, il prezzo è giusto: chi sarà l’erede di Sabani e Zanicchi? – AscoliCityrumors.it

Zanicchi e Bragazzi, una delle poche coppie femminili a guidare un game show, hanno praticamente mantenuto inalterato per anni il format originale Usa. E adesso? Ormai è ufficiale. Ok, il prezzo è giusto tornerà sugli schermi italiani. Dopo più di venti anni il game show che ha appassionato generazioni di telespettatori andrà in onda a gennaio, con ogni probabilità il 9, sui Rai1. Sarà trasmesso in prima serata. Dunque, oltre alla rete, lo show cambierà anche orario, diverso rispetto alla fascia preserale del passato.

Sarà tutto rinnovato, dalla regia alla scenografia alla conduzione, ma il format resterà sempre lo stesso. C’è mistero proprio sulla conduzione, che non è ancora stata ufficializzata dalla Rai. Secondo indiscrezioni, comunque, Flavio Insinna potrebbe essere l’erede di Iva Zanicchi.

Gestione cookie