Sapete quanti cantieri ci sono fra Ascoli e Roma? Il numero vi lascerà senza parole

Viaggiare tra Ascoli e Roma lungo la Salaria è una vera impresa: la strada costellata di cantieri, un numero da non credere.

La strada Salaria nel tratto piceno è disseminata di così tanti cantieri che percorrerla è come fare lo slalom, gigante. Un vero tormento per gli automobilisti, e non solo, tra rallentamenti e restringimenti di carreggiata.

cantiere strada lavori
Sapete quanti cantieri ci sono fra Ascoli e Roma? Il numero vi lascerà senza parole – Ascoli.cityrumors.it

I cantieri per i lavori stradali sono davvero tanti, anche perché molti sono in ritardo sui tempi, qualcuno, per fortuna, dovrebbe essere chiuso a breve. Resta il disagio per chi deve percorrere la strada-

Dal prospetto ufficiale dell’Anas, i cantieri stradali aperti sulla Salaria sono ben 58! Di questi sono 49 quelli in ritardo. Mentre altri 4 cantieri sono sospesi. Dei 58 cantieri aperti, 5 dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno. Ancora pochi ma è comunque un risultato.

Sulla strada Salaria tra Ascoli e Roma sono 58  cantieri aperti

Con tutti questi cantieri stradali, viaggiare lungo la Salaria in auto, tra Ascoli e Roma, può essere un vero supplizio, con i tempi di percorrenza allungati fino all’inverosimile. La nota positiva è che, se tutto andrà bene, almeno 5 cantieri dovrebbero terminare i lavori a fine 2025.

Tra questi ce n’è uno molto importante, che avevamo già segnalato proprio per l’avanzamento dei lavori, e si tratta del cantiere per la variante Trisungo-Acquasanta Terme, con il completamento della galleria del Trisungo, di cui era stato abbattuto l’ultimo diaframma lo scorso marzo.

strada salaria
Sulla strada Salaria tra Ascoli e Roma sono 58  cantieri aperti – Ascoli.cityrumors.it

Il secondo lotto dei lavori è partito subito dopo e dovrebbe essere terminato entro l’anno, rispettando il cronoprogramma. La consegna dei lavori all’impresa risale al 28 luglio 2021, come da prospetto Anas, e la conclusione è prevista per il 31 dicembre 2025. Al momento, l’avanzamento dei lavori è al 59,68%.

Altri interventi riguardano lavori che dovrebbero concludersi prima della fine dell’anno, di cui due già il prossimo 4 settembre, come il cantiere per un’opera a Centrale e quello che prevede interventi su più strade, inclusa la Salaria, per la bonifica e pulizia di aree e scarpate da rifiuti abbandonati.

Mentre un altro cantiere per il ripristino di presidi idraulici e pertinenze stradali dovrebbe chiudere il 17 settembre. Infine, è prevista la conclusione l’11 novembre per il cantiere di manutenzione straordinaria di barriere stradali sula Salaria e altre strade.

La maggior parte dei 58 cantieri aperti sulla strada Salaria riguarda lavori consegnati nella maggior parte dei casi negli anni dal 2019 al 2025 e in alcuni, pochi casi anche nel 2017 e nel 2018. Gli automobilisti devono avere ancora pazienza.

C’è tuttavia una buona notizia: in 36 cantieri l’avanzamento è superiore al 90% e, quindi, la fine non è poi così lontana.

Gestione cookie