Il 17 novembre è sciopero generale in tutta Italia e sono cinque le piazze nelle Marche in cui si terranno altrettante manifestazioni di protesta.
Dopo la precettazione lo sciopero generale di otto ore a livello nazionale di venerdì 17 novembre proclamato dalla Cgil e Uil contro la manovra è stato ridotto a quattro ore nel settore dei trasporti, da bus e metro, ai treni e traghetti. Invece resta di 8 ore per le altre categorie, dalla scuola alla sanità alle poste.
Resta escluso dallo sciopero generale l’intero settore del trasporto aereo. Alla protesta nazionale si aggiunge quella delle altre categorie nelle regioni del Centro, per le quali lo sciopero rimane di 8 ore. Vediamo dunque nel dettaglio le informazioni relative alle cinque manifestazioni che si terranno nelle piazze della Regione Marche.
Sciopero generale nelle Marche, le piazze e le manifestazioni
Sono cinque le manifestazioni a cui parteciperanno i lavoratori e le lavoratrici della Regione Marche, ma è solo una la protesta di chi scende in piazza contro una Legge di Bilancio ritenuta inefficace per fermare il drammatico impoverimento di lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate. E soprattutto che non offre alcune prospettive di futuro ai giovani.
In particolare le manifestazioni per lo sciopero generale del 17 novembre indetto da Cgil e Uil a livello nazionale nelle Marche sono in programma a Jesi, a Pesaro, a Macerata, a Fermo e in Ascoli Piceno. Ci saranno presidi nelle piazze e cortei dei lavoratori. Ecco i dettagli.
Chi vuole partecipare alla mobilitazione ad Ascoli Piceno il raduno è programmato in piazza Roma alle ore 10, il corteo proseguirà fino a piazza Ventidio Basso dove si terrà il comizio alla presenza di Daniela Barbaresi, segretaria nazionale Cgil.
A Fermo i lavoratori e le lavoratrici che vorranno partecipare alla manifestazione possono recarsi a piazzale Azzolino dalle ore 9.30 dove si terrà il comizio alla presenza di Maria Grazia Gabrielli, segretaria nazionale Cgil.
Presso l’Arco Clementino a Jesi il raduno è alle ore 10, poi il corteo procederà fino a piazza Colocci dove si terrà il comizio alla presenza del segretario generale della Uil Fpl nazionale, Domenico Proietti. Qui saranno presenti anche i segretari generali di Cgil Marche, Giuseppe Santarelli, e Uil Marche, Claudia Mazzucchelli.
A Pesaro la manifestazione sarà in piazza Lazzarini dalle ore 10 dove si terrà il comizio alla presenza di Lucia Grossi, segretaria generale della UilTemp nazionale.
Infine a Macerata la manifestazione si svolgerà in piazza Cesare Battisti dalle ore 9.30 dove si terrà il comizio alla presenza di Lara Ghiglione, segretaria nazionale Cgil.