Torna il Piceno Pride: quando e dove ci sarà il corteo contro le diseguaglianze

Ad Ascoli arriva il Piceno Pride, la manifestazione per i diritti e contro le diseguaglianze. Ecco quando si svolgerà.

Il Piceno Pride, il corteo per i diritti delle persone LGBTQIA+ che negli anni passati si è svolto sulla costa della provincia, quest’anno si terrà per la prima volta ad Ascoli. La bandiere arcobaleno, che sono anche simbolo di pace, sfileranno per le vie e le piazze della Città delle Cento Torri.

ascoli piceno pride
Torna il Piceno Pride: quando e dove ci sarà il corteo contro le diseguaglianze – Ascoli.cityrumors.it

Si tratta di un grande appuntamento che finalmente farà il suo debutto nel capoluogo piceno con il suo caratteristico corteo colorato e festante, per ribadire ancora una volta i diritti di tutti e contrastare le diseguaglianze.

Il Piceno Pride è organizzato dall’associazione Liberə Tuttə, insieme a numerose altre realtà associative, politiche e locali. Di seguito tutti i dettagli sul Pride che si svolgerà ad Ascoli.

Il Piceno Pride quest’anno sarà ad Ascoli a giugno

Quest’anno la città di Ascoli Piceno ospiterà per la prima volta il Pride, il corteo per i diritti delle persone delle persone LGBTQIA+ e contro le diseguaglianze che in provincia è chiamato Piceno Pride e finora si era tenuto in Riviera. Dunque, per Ascoli si tratta di una novità.

Il Piceno Pride si svolgerà nel mese di giugno, come solitamente avviene in tutto il mondo. A breve dovrebbe essere comunicata la data precisa. Il corteo con le bandiere arcobaleno attraverserà il centro storico di Ascoli per poi concludersi in piazza Arringo.

pride manifestazione
Il Piceno Pride quest’anno sarà ad Ascoli a giugno – Ascoli.cityrumors.it

Il Piceno Pride è una iniziativa che è nata dal basso, autofinanziata con donazioni e contributi volontari. L’obiettivo è quello dare voce a chi viene escluso dagli spazi pubblici e dal dibattito politico.

La manifestazione non sarà solo una semplice parata colorata e festante ma anche l’occasione per mettere in luce le tante e troppe difficoltà e profonde diseguaglianze che affliggono il territorio. Non solo riguardo ai diritti civili e politici ma anche in quelli economici e sociali.

Citando i dati del Rapporto Caritas 2023, Liberə Tuttə sottolinea che nel Piceno sono più di duemila le persone in difficoltà, di cui più di mille solo ad Ascoli.

Ad Ascoli, il Pride del Piceno vuole portare non solo slogan e colori ma soprattutto punta a trasformare le strade in un luogo di diritti, consapevolezza e solidarietà. Per diventare un’occasione di costruzione collettiva e di apertura. L’invito a partecipare al corteo è rivolto a tutti i gruppi sociali e ai cittadini.

Gestione cookie