I risultati sono stati eccellenti nelle Marche per quanto riguarda i trapianti effettuati nel corso dell’anno che si è appena concluso.
Si è raggiunta la quota 102 per quanto riguarda il numero di trapianti di organi che sono stati effettuati negli ospedali della Regione Marche nei dodici mesi del 2023, portando, per il secondo anno consecutivo, le Marche a superano la quota dei 100 trapianti.
Nel dettaglio, infatti, nel corso dell’anno precedente e cioè nel 2022, le operazioni chirurgiche svolte per effettuare dei trapianti di organo erano state 105. Il dato è stato commentato con soddisfazione da parte del vice presidente della Giunta Regionale e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini. I risultati sono stati il frutto di un lavoro in crescendo del Centro regionale trapianti (CRT) Marche, che ha avviato il programma nel 2005.
Grazie alla generosità dei marchigiani i trapianti nel 2023 sono stati 102
Sono stati ben centodue i trapianti effettuati nello scorso anno nelle Marche. Questi numeri sono stati giudicati eccellenti dal vice presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, secondo il quale sono “il risultato della generosità dei marchigiani ma anche dell’altissima professionalità delle nostre Rianimazioni e dei nostri specialisti coinvolti in questo processo estremamente complesso. Vorrei ringraziare la dottoressa Francesca De Pace per il lavoro svolto con abnegazione in questi anni e augurare buon lavoro al nuovo coordinatore Benedetto Marini”.
Infatti dallo scorso 30 dicembre 2023 la dottoressa Francesca De Pace, che ora è in quiescenza, è stata sostituita dopo dodici anni di servizio da Benedetto Marini, dirigente medico anestesista rianimatore dell’AOU delle Marche.
Il Centro regionale trapianti Marche ha raggiunto risultati importanti negli ultimi anni, passando dagli 82 trapianti effettuati nel corso del 2019 agli 84 del 2020, che sono poi saliti a 90 trapianti effettuati nel corso del 2021. Nel 2022 è stata toccata la quota record di 105 trapianti effettuati. In particolare sono stati 46 di fegato, 57 di rene e uno combinato (nello specifico gli organi interessari erano fegato e rene) con un donatore che proveniva da fuori regione.
Per quanto riguarda il 2023, invece, nel dettaglio gli interventi chirurgici effettuati sono stati 52 per quanto riguarda i trapianti di fegato, 46 per quanto riguarda i trapianti di rene, due per quel che riguarda i trapianti di rene da donatore vivente e altri due trapianti combinati fegato – rene (con donatori da fuori regione).
Un risultato “eccellente che premia la generosità dei donatori (64 marchigiani, 34 da fuori regione, 2 da donatore vivente)”, si sottolinea in una nota diffusa dalla Regione Marche.