Treni regionali con check in, come funziona il biglietto digitale anche senza App Trenitalia

Novità sui treni regionali Trenitalia: bisogna fare il check-in prima di salire, un’operazione obbligatoria che sostituisce la convalida.

La novità è partita lo scorso 5 agosto e ha già scatenato qualche critica. Ora è possibile dunque acquistare il nuovo biglietto digitale per viaggiare sui treni regionali di Trenitalia. Il documento di viaggio si può comprare tramite l’App, direttamente online sul sito di Trenitalia, ma attualmente non presso le agenzie di viaggio e altri operatori abilitati come le tabaccherie, ecc.

Biglietto treno regionale check
Biglietto digitale treno regionale: come funziona il check in – ascoli.cityrumors.it

Questo nuovo meccanismo, che prima non era previsto sui biglietti digitali, consentirà di viaggiare in modo più flessibile, con la possibilità di cambiare il biglietto per un numero illimitato di volte e senza spendere altri soldi. Ma vediamo come funziona il nuovo meccanismo del check-in e come fare a convalidare il biglietto acquistato prima di salite a bordo del treno scelto per il proprio viaggio.

Cosa sapere sui nuovi treni regionali con check in, come funziona nel dettaglio

Ecco come funziona il nuovo biglietto digitale per i treni regionali. Dopo l’acquisto l’acquirente ha maggiore flessibilità perché può cambiare ora e data del viaggio mentre prima il biglietto elettronico in pratica era già convalidato perché valido solo per l’ora e il giorno selezionato. Quindi è possibile effettuare un numero illimitato di cambi data e ora fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio. Mentre il giorno del viaggio sarà possibile effettuare un numero illimitato di cambi ora fino alle 23:59, anticipando o posticipando la partenza.

Biglietto treno regionale check in
Biglietto digitale per il treno regionale: occorre fare il check in per convalidarlo – ascoli.cityrumors.it

Come abbiamo detto occorre fare un check-in che convalida il biglietto. Quindi il viaggiatore deve effettuarlo prima di salire a bordo del treno scelto. Il check-in si può fare come utente registrato nell’area “i miei viaggi” del sito, oppure dell’App Trenitalia. Chi non è registrato potrà effettuare il check-in collegandosi al link presente nell’e-mail o SMS ricevuto al momento dell’acquisto del biglietto. Occorre cliccare “check-in e barcode” a fondo pagina.

Invece se si vuole cambiare l’orario di viaggio si deve cliccare sul link “gestisci biglietto”, effettuare i cambi desiderati e poi fare il check-in sul nuovo biglietto. La funzione di check-in è disponibile dalla mezzanotte del giorno del viaggio e fino all’ora di partenza programmata del treno selezionato all’atto dell’acquisto. Sul tasto è riportato il messaggio: “fai il Check-in e viaggia”. Una volta effettuato il check-in, il biglietto risulta valido per viaggiare.

I passeggeri che hanno acquistato un biglietto regionale o sovraregionale in connessione con i servizi di Fse faranno due check-in: uno per il biglietto regionale o sovraregionale e uno per il biglietto Fse. Si ricorda che, se non si effettua il check-in è possibile ricevere una multa.

Al momento è stata sospesa la possibilità di fare i biglietti dei treni regionali con check in presso le Agenzie di viaggio, per problemi sul funzionamento. Per questo motivo Trenitalia ha concesso agli operatori di poter vendere fino al 30 settembre il biglietto elettronico (BER) in uso fino al 5 agosto.

Impostazioni privacy