Un+peschereccio+imbarca+acqua+lontano+dalla+costa%3A+interviene+la+Capitaneria
ascolicityrumorsit
/cronaca/un-peschereccio-imbarca-acqua-lontano-dalla-costa-interviene-la-capitaneria.html/amp/
Cronaca

Un peschereccio imbarca acqua lontano dalla costa: interviene la Capitaneria

A San Benedetto del Tronto un peschereccio imbarca acqua al largo: operazione di salvataggio della Capitaneria di poto. Cosa è successo.

Nelle prime ore del mattino di martedì 5 agosto, un peschereccio al largo di San Benedetto del Tronto ha iniziato ad imbarcare acqua. Lanciata una richiesta di soccorso alla sala operativa della Capitaneria di Porto, Guardia Costiera della città. Una motovedetta è uscita subito in mare per raggiungere il peschereccio.

Un peschereccio imbarca acqua lontano dalla costa: interviene la Capitaneria – Ascoli.cityrumors.it

Il peschereccio che ha inviato la richiesta di soccorso è il “Gabriele Padre”, stava imbarcando acqua mentre era a circa 18 miglia nautiche dalla costa.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di San Benedetto ha coordinato le operazioni di soccorso con i Vigili del Fuoco del comando locale. Ecco come si sono svolte le operazioni.

San Benedetto: peschereccio soccorso al largo mentre imbarcava acqua

Il peschereccio “Gabriele Padre” che si è trovato in difficoltà a 18 miglia nautiche al largo della costa di San Benedetto del Tronto, in alto mare, ha inviato una richiesta di soccorso alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di San Benedetto alle 6:28 di mattina di martedì 5 agosto.

I pescatori hanno comunicato alla Capitaneria che il peschereccio aveva iniziato a imbarcare acqua. Subito sono scattate le operazioni di soccorso con la motovedetta CP 843 uscita in mare per raggiungere il peschereccio. A bordo, oltre al personale della Capitaneria Guardia Costiera c’era anche una squadra specializzata dei Vigili del Fuoco di San Benedetto con una pompa barellabile, per liberare il peschereccio dall’acqua imbarcata.

San Benedetto: peschereccio soccorso al largo mentre imbarcava acqua – Ascoli.cityrumors.it

I soccorritori hanno raggiunto il “Gabriele Padre” in breve tempo. Nel frattempo, il personale a bordo era riuscito a tamponare la falla. I Vigili del Fuoco hanno poi svuotato la barca dall’acqua a bordo. Quindi, il peschereccio è stato scortato fino al porto di San Benedetto, dove è arrivato in sicurezza ed è stato ormeggiato. Qui un team della Guardia Costiera ha proceduto alle verifiche a bordo.

Purtroppo incidenti di questo tipo non sono rari. Lo scorso gennaio avevamo segnalato un altro episodio analogo, un peschereccio che aveva iniziato ad imbarcare acqua e poi era affondato, in quel caso, tuttavia, quando era ancora in porto dopo essere appena salpato. In inverno, con le acque gelide, se il peschereccio fosse stato lontano dalla costa, le conseguenze sarebbero state di gran lunga peggiori. Anche in quell’occasione, i soccorsi furono tempestivi e decisivi.