Il solito problema dei vandali nel centro storico di Ascoli Piceno: una vergogna che non sembra avere fine. Gli ultimi aggiornamenti.
Ascoli Piceno, con il suo magnifico centro storico, è una città che attira visitatori dai dintorni e da tutta Italia. Come molte altre città storiche italiane, è frequentata non solo di giorno ma anche di notte, grazie ai numerosi locali che offre, tra bar, caffè, pub e ristoranti.
Come molte altre città, il suo centro storico è particolarmente animato durante il weekend, con tante persone che raggiungono il centro per partecipare a manifestazioni ed eventi pubblici, e naturalmente per andare nei suoi locali.
Anche Ascoli è una città da movida notturna, durante il weekend. Una moviaismda particolarmente animata, a cui partecipa la gente del posto, ma non solo. Una movida che purtroppo dà diversi problemi, che non sono solo schiamazzi notturni ma anche veri e propri atti di vandalismo.
Ascoli, ancora vandali nel centro storico
Gli ultimi episodi di vandalismo notturno nel centro storico di Ascoli Piceno si sono verificati lo scorso weekend, con i residenti ormai esasperati che chiedono a gran voce maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. I danneggiamenti causati dai vandali ormai quasi non si contano più, tanto questi episodi sono frequenti, gravi ed estesi. Il fenomeno ha assunto proporzioni preoccupanti e rischia di costare un salasso alle famiglie che abitano in centro.
Gli atti di vandalismo sono causati dal comportamento antisociale di diversi frequentatori della movida ascolana, un comportamento aggravato dall’abuso di alcool. Dopo i nuovi episodi dello scorso fine settimana, i residenti del centro di Ascoli, esasperati, si sono sfogati sui social. Luoghi ormai deputati a raccogliere lamentele di ogni tipo, soprattutto nelle pagine locali, ma che in questo caso sono più che fondate.
Gli ascolani che abitano nel centro storico cittadino, dove maggiore è la presenza di locali pubblici e notturni, chiedono a gran voce maggiori controlli da parte delle forze di polizia durante la notte e soprattutto pene esemplari per i vandali colti sul fatto.
Non è più sostenibile trascorrere le notti dei weekend con la paura di vedere la propria auto gravemente danneggiata, soprattutto quando già si paga un abbonamento costoso per parcheggiarla nel centro storico. Perché i vandali spesso prendono di mira proprio le auto parcheggiate. Diversi residenti, alla mattina seguente la notte di movida, si sono ritrovati la carrozzeria della macchina rigata o addirittura i finestrini e i lunotti spaccati. Danni che comportano esborsi molto costosi per essere riparati
Gli altri atti di vandalismo consistono nel prendere a calci i bidoni della raccolta differenziata dei rifiuti, fino a rovesciarli e anche in questo caso a romperli. In altre occasioni, sono state prese di mira le piante nei vasi, rovesciate ed estirpate.
Episodi che non possono essere più ignorati e che richiedono un intervento mirato e deciso.