Era andato sotto i ferri per togliere i calcoli renali, ma durante l’intervento c’è stato un errore e si è lesionata internamento l’intestino
Va in ospedale per essere operata, ma l’intervento che le viene fatto non va benissimo anzi, c’è un errore. E anche grave. La paziente si sente male e fa causa all’ospedale che adesso dovrà risarcire la donna che ha avuto problemi durante l’operazione. Era andata in ospedale per ridurre la sofferenza renale, ma non esce bene dalla sala operatoria perché nei giorni successivi si sente male e alla fine si accorgono che le avevano procurato una importante lesione all’intestino. Ed è anche e soprattutto per questo che stava male nei giorni successivi all’operazione.
La donna, che ha 60 anni, ha fatto causa ai dottori e all’ospedale e sentendo quello che ha deciso il giudice che ha trattato la causa e la controversia le ha dato ragione da vendere, tanto è scritto nella sentenza, dove non è per niente piacevole quello che dice della struttura sanitaria ma soprattutto dei medici anche perché secondo il giudice c’è stata “una condotta sanitaria diversa, improntata a una maggiore cautela, avrebbe evitato il verificarsi delle lesioni accertate di natura iatrogena“. Anzi aggiunge che l’intervento per alleviare la sofferenza renale è stata corretto, ma “non ben eseguito”.
Alla paziente sono stati riconosciuti 160.000 che dovrà dare Torrette
La donna, aveva avviato il procedimento nel 2021 e chiedeva un risarcimento che sfiorava i 400mila euro, ma il giudice ne ha riconosciuti 160 mila che l’Ospedale Torrette dovrà pagare in breve tempo, anche perché la donna soffriva di coliche renali da una decina di anni prima dell’operazione e questo potrebbe aver cambiato la sua situazione medica, almeno in una zona del corpo dove stava bene.
Ma tutto nasce dal 27 marzo 2019, il giorno del ricovero, anche perché ventiquattrore dopo era stato programmato l’intervento per ridurre la calcolosi con il posizionamento di due cateteri. Nell’operazione però, qualcosa è andato decisamente storto, tanto che nei giorni successivi all’intervento la donna avverte dei fortissimi dolori addominali con tanta febbre. Il problema è stato che la laparatomia esplorativa aveva fatto vedere la perforazione del colon. E così, invece di restare qualche giorno per i calcoli, alla fine è rimasta un mese in ospedale, contraendo anche alcune malattie a causa di due differenti batteri. Povera signora un vero dramma ha dovuto vivere e subire.