Elon Musk è deciso a trasformare X in un’app tuttofare: arriva la rivoluzione che potrebbe rendere X indispensabile.
Quando ha deciso di acquistare Twitter, Elon Musk non sapeva benissimo in che maniera la piattaforma sarebbe cambiata: tutto quello che sapeva era che voleva trasformarla in una piattaforma con funzionalità a 360°, che cioè fosse in grado di rispondere adeguatamente a tutte le necessità degli utenti social contemporanei.
L’idea era quindi di accorpare funzionalità ispirate ad altre piattaforme, ovviamente inserire l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in maniera ampia e pervasiva, e rinunciare a qualsiasi tentativo di censura o di controllo sui contenuti pubblicati dagli utenti.
Il progetto di Musk, ma soprattutto le sue affermazioni spesso aggressive e imbarazzanti, hanno finito con il respingere e allontanare gran parte degli investitori che utilizzavano Twitter come piattaforma pubblicitaria, inducendoli a spostarsi su piattaforme più serie e affidabili come Linkedin. A quel punto Musk non ha potuto fare altro che creare e introdurre i profili a pagamento, ovvero profili che permettono agli utenti di avere accesso a funzionalità esclusive e sempre nuove che Twitter (pardon, X) promette di introdurre nei prossimi anni.
La funzionalità che mancava: ora con X si può fare tutto
Tra le funzionalità che sono state annunciate e hanno destato una grande attesa tra gli utenti c’è la possibilità di telefonare ad altri utenti di Twitter via app, quindi senza uscire dalla piattaforma. L’annuncio era stato dato lo scorso Agosto e, nel giro di un paio di mesi, era stata messa a disposizione solo degli utenti Apple.
Con molta calma, cioè il 18 Gennaio 2024, uno degli ingegneri informatici che si occupa dello sviluppo del software anche per Android, ha annunciato che finalmente la funzionalità sarà disponibile anche per gli utenti Android dopo che avranno scaricato la versione più aggiornata dell’applicazione.
Il lancio della notizia è stato accompagnato dalla frase “Update your app and call your mother” ovvero “aggiorna la tua app e chiama la mamma!”: un modo molto diretto per indicare che X vuole davvero trasformarsi in un’applicazione indispensabile, che utilizzeremo anche per le operazioni più quotidiane.
Ovviamente le cose non sono così semplici per tutti: se è vero che qualunque utente potrà ricevere chiamate e video chiamate su X, soltanto gli utenti a pagamento potranno effettuarle.
Bisogna solo capire, a questo punto, se ne vale davvero la pena. Il prezzo di partenza per un abbonamento Basic è attualmente di 32 Euro l’anno.