Un famoso youtuber ha fatto volontariamente schiantare un aereo solo per ottenere migliaia di visualizzazioni: ora è arrivata la condanna.
Uno dei lavori nati più recentemente è senza dubbio quello dello youtuber: l’obiettivo principale di questa nuova figura è postare video sulla piattaforma di YouTube. Per la precisione, ogni youtuber sceglie un argomento da trattare sul proprio canale e, di conseguenza, prepara dei video ad hoc per attirare la curiosità dei followers. I guadagni giungono quindi dalle visualizzazioni, dalle sponsorizzazioni e da tante altre pubblicità.
Quanto guadagna allora uno youtuber? Tutto dipende ovviamente dal numero dei followers e dalle visualizzazioni. Ad ogni modo, un video da 1 milione di visualizzazioni potrebbe far guadagnare circa 2.000 euro. Gli youtuber che hanno circa 100.000 iscritti, ad esempio, potrebbero incassare addirittura 80.000 euro all’anno.
La folle idea di un famoso youtuber
Questo nuovissimo e inusuale lavoro è nato subito dopo la fondazione della famosa piattaforma di YouTube, che è avvenuta nel 2005. Oggi, il colosso californiano è di proprietà di Google, che l’ha acquistato nel 2006 per circa 1,65 miliardi di dollari. La piattaforma più famosa al mondo riesce inoltre a fatturare quasi 30 miliardi di dollari all’anno. E non solo: YouTube è disponibile in oltre 100 paesi della Terra, in più al suo interno ci sono oltre 2 miliardi di persone iscritte e 1 miliardo di ore di video. Ogni giorno, gli youtuber di tutto il mondo aggiungono mediamente 720.000 ore di contenuti.
Recentemente, un famoso youtuber, chiamato Trevor Daniel Jacob, è stato condannato a sei mesi di carcere. Per quale motivo ha avuto questa condanna? Secondo i giudici, è stato lui a far schiantare un aereo volontariamente per ottenere una marea di visualizzazioni su YouTube. Trevor ha infatti ammesso di aver orchestrato lo schianto per accrescere i propri guadagni. Per la precisione, l’episodio si è verificato nel novembre del 2021.
Quel giorno, un aeroplano è precipitato sulla foresta di Los Padres, dopo 35 minuti dal decollo avvenuto dall’aeroporto di Lompoc City. Lo youtuber si trovava proprio a bordo di quell’aereo, per riprendere il tutto con una videocamera. Il velivolo era ovviamente cosparso di videocamere, poiché il sogno era riprendere ogni istante della perdita di quota.
Pochi minuti prima dello schianto Trevor si è quindi lanciato dall’aereo con il suo paracadute, mentre continuava a riprendere con la sua videocamera. Nei giorni successivi tutti i filmati registrati sono stati ovviamente uniti e montati, per creare un unico video da pubblicare sul suo canale YouTube. Fino ad oggi, questo video ha ottenuto oltre 1 milione di visualizzazioni.