CUPRA, Martedì 3 marzo alle ore 21 sarà un’importante serata, al Cinema Margherita di Cupra Marittima.
Con una pensione italiana si può vivere benissimo in qualsiasi parte del mondo. Tranne che in Italia. Ci sono da calcolare, però, le variabili. Clima e disastri naturali. Aumento o svalutazione del denaro. Le tasse, che se non sposi un cittadino del Paese in cui vai ad abitare, devi comunque continuare a pagare.
Tutte considerazioni che Giorgetto, Attilio e Il Professore devono ben bilanciare, prima di mettersi valigia in spalla e lasciare per sempre la loro casa. Che poi in aereo, per mare, a piedi.
È Gianni De Gregorio a scrivere il soggetto, a estenderlo in sceneggiatura e a rivestirne i panni di quel professore di greco e latino che per tanti anni aveva insegnato ai ragazzi.
E nella sua non poi così folle avventura, chiama a raccolta Giorgio Colangeli e Ennio Fantastichini, quest’ultimo alla sua prova finale prima della dipartita, avvenuta a dicembre 2018, pronto davvero per un ultimo viaggio e spensierato nel vestirne i propri cialtroni, caserecci e amabili panni.