Anastasia, il film d’animazione ha fatto sognare una generazione, ma la vera storia qual è? Ti verranno i brividi

Il film di animazione che tutti abbiamo visto almeno una volta nasconde una terribile storia vera alle spalle. 

Tutti noi abbiamo visto almeno una volta il film di animazione di Anastasia del 1997 tratto da una storia vera, prodotto in onore della dinastia Romanov. La storia parla della piccola Anastasia che viene separata dalla sua famiglia e ferita mentre tutti sono costretti a fuggire da San Pietroburgo. Avendo perso la memoria dopo una brutta caduta, Anastasia finisce in un orfanotrofio. Anni dopo si unisce a due truffatori di buon cuore che cercano di riunirla a sua nonna, ovvero l’imperatrice vedova Marie, che ha offerto una grande ricompensa per il suo ritorno.

la vera storia di Anastasia Romanov
Il film di animazione Anastasia si basa sulla tragica storia vera di Anastasia Romanov, figlia dello Nicola II di Russia – ascoli.cityrumors.it

Oltre a questo film di animazione ci sono stati altri film di successo, libri e produzioni teatrali, tra cui il musical di Broadway. Inoltre di recente, è stata annunciata anche una mini-serie tv che sarà trasmessa su Amazon. Ma abbiamo detto che questo film è stato tratto da una storia vera. Qual è la vera storia di Anastasia?

La vera storia di Anastasia e dei Romanov

La granduchessa Anastasia Nikolaevna, nata il 18 giugno 1901, era la figlia più giovane dello zar Nicola II, l’ultimo imperatore della dinastia Romanov, e la zarina Alexandra. Prima di lei nacquero (in ordine) le sorelle Olga, Tatiana e Maria. La granduchessa Anastasia venne definita come una bambina molto vivace, carismatica e particolarmente legata al padre.

anastasia romanov storia
La vera storia della piccola Anastasia. Foto: Wikipedia – ascoli.cityrumors.it

Anastasia non era un nome imperiale russo tradizionale ma derivava dall’anastasia greca, che significa risurrezione. Nel nominarla così, lo zar stava forse esprimendo una convinzione profondamente radicata che Dio avrebbe risposto alle loro preghiere e che la monarchia russa poteva ancora essere resuscitata, con la nascita di un figlio maschio. Infatti dopo di lei nacque il fratello minore Alexei.

La tragedia avviene poi nel 1918, quando in Russia si scatenò la rivoluzione. Era il 17 luglio del 1918, la famiglia dello Zar era tenuta prigioniera in casa e fu fatta scendere nel sotterraneo con la scusante di una foto di famiglia. Non c’erano fotografi, ma uomini armati di fucili puntati verso di loro. Tutti furono messi contro il muro e gli uomini uccisero tutta la famiglia, i servitori e non risparmiarono nemmeno il cagnolino che Anastasia teneva in braccio, Jimmy. Anastasia aveva solo 17 anni e i corpi di tutta la famiglia furono mutilati, bruciati e poi sepolti nella foresta. Oggi i resti si trovano in Russia, nella cattedrale di San Pietro e Paolo a San Pietroburgo.

Anastasia è ancora viva?

Secondo le leggende Anastasia non è morta. Ci sono storie alimentate da secoli sulla sua presunta sopravvivenza. Nel corso degli anni infatti molte hanno detto di essere Anastasia.

Si conta che ne siano emerse oltre 100. Forse l’origine di questa leggenda è solo la volontà delle persone di voler dare un finale diverso alla tragica storia di questa famiglia e di questa bambina. Ci piace immaginare che la principessa perduta, proprio come nel film di animazione, sia sopravvissuta e abbia trovato la sua casa e la sua famiglia.

Gestione cookie