Ad Ascoli Piceno arriva lo scrittore Carlo Lucarelli per una serie di incontri con cittadini e studenti. Le ultime notizie.
C’è grande attesa ad Ascoli Piceno per lo scrittore Carlo Lucarelli che sarà in città per due giorni di incontri, con la cittadinanza e gli studenti, a partire da oggi giovedì 8 maggio e fino a domani venerdì 9 maggio.

Gli incontri con Carlo Lucarelli ad Ascoli fanno parte di un progetto nazionale, dal titolo “Educare alla pace con l’arte“, promosso da Aicvas – Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna, con il sostegno del Ministero della Difesa.
Negli appuntamenti si discuterà di storia, arte e letteratura, con un programma rivolto soprattutto ai giovani, per offrire loro un percorso di consapevolezza. Di seguito trovate i dettagli dell’iniziativa e le informazioni sugli incontri con Lucarelli.
Ascoli Piceno, gli appuntamenti con Carlo Lucarelli in città
Il progetto nazionale “Educare alla pace con l’arte“, promosso da Aicvas, a cui partecipa dello scrittore Carlo Lucarelli, coinvolge vari enti e associazioni di Ascoli Piceno: l’Anpi, l’Isml (Istituto Provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea), l’Instituto Cervantes di Roma, la libreria Rinascita, il Liceo artistico Licini e il Comune di Ascoli.
L’iniziativa vuole dare ai più giovani un percorso di consapevolezza attraverso la storia e l’arte. Nei mesi scorsi, gli studenti del Liceo Licini hanno lavorato a lungo sulla guerra civile spagnola, di cui si parlerà nell’incontro con Lucarelli.

Il programma degli incontri con Carlo Lucarelli ad Ascoli Piceno prevede un primo appuntamento nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio alle ore 17.15 all’auditorium Emidio Neroni, dove lo scrittore presenterà il suo romanzo “Almeno tu”, edito da Einaudi, dialogando con Eleonora Tassoni e la studentessa Paola Viva.
Il libro di Lucarelli affronta con delicatezza le fragilità e le domande degli adolescenti di oggi, in un mondo segnato da conflitti e incertezze.
Il secondo appuntamento con Lucarelli è previsto per la mattina di venerdì 9 maggio, alle ore 9.30, al Teatro dei Filarmonici, dove l’autore sarà protagonista della Festa della Scuola, una iniziativa promossa dal Comune di Ascoli e che unisce educazione e partecipazione.
Durante l’incontro, Carlo Lucarelli presenterà agli studenti il suo romanzo “Guernica”. Sarà un momento di confronto diretto con gli studenti e un approfondimento a conclusione del progetto didattico del Liceo Licini sulla guerra civile spagnola.