Ascoli Piceno e dintorni: 50 artisti per il Festival più atteso dell’anno

Eventi, spettacoli e tante emozioni: il Festival di Ascoli Piceno è già iniziato e durerà fino al primo ottobre

Ascoli Piceno Festival mese di settembre
Ascoli Piceno Festival – Ascoli.cityrumors.it

Nel weekend del 2 e 3 settembre è inziato il Festival di Ascoli Piceno. Si sa che la musica eleva lo spirito attraverso note più o meno leggere.
La città di Ascoli ha organizzato un mese di eventi e concerti; saranno presenti ben 50 artisti e tutti si esibiranno per far provare delle emozioni all’ascoltatore.

Scopriamo insieme cosa ha rivelato il direttore artistico del Festival e cosa è stato organizzato per questo mese di musica con protagonista “la leggerezza“!

Ascoli Piceno Festival: la musica in un mese leggero

Questa è la ventisettesima edizione dell’Ascoli Piceno Festival. Per un mese intero, artisti da ogni parte del mondo si esibiranno suonando musica da camera.

Solitamente, gli scorsi anni, l’evento si svolgeva solo ed unicamente nella città di Ascoli, ma in questa edizione si uscirà fuori anche dal territorio ascolano fino ad arriva a San Benedetto e Offida.

L’evento è infatti iniziato sulla costa con vista mare. Il 2 settembre, alle ore 18, il direttore artistico Roberto Prosseda ha voluto aprire il Festival con una data dedicata al fondatore dell’evento, il maestro Michael Flaksman. Il tutto si è svolto al Molo Sud di San Benedetto e si sono esibiti Francesco Angelico, Jonathan Flasman, Giulia Sanguineri, Federisco Bracalante, Amaryllis Matylda Jarczyk, Maria Chiara Mandolesi e i migliori allievi di violoncello, come Coin, Meneses e Sollima.

Ascoli Piceno Festival mese di settembre
Ascoli Piceno Festival – (Fonte IG: @anushnikogosyan_violinist) – Ascoli.cityrumors.it

Il prossimo weekend, invece, salirà sul palco una delle più acclamate violiniste del nostro globo, Anush Nikogosyan insieme all’Armenian Chamber Orchestra e dal piano suonato dal maestro Prosseda.
Il giorno dopo, la musica slava prenderà la meglio direttamente da Graz, in Germania. Potrai rimanere incantato dal primo clarinetto basso nell’orchestra dei Berliner Philarmoniker, Andraz Golob.

Il 15 settembre, invece, ci sarà una conferenza concerto diretta da Andrea Prencipe, un economista e direttore della Luiss Guido Carli.
La data più attesa, però, è quella del 20 settembre. Al Teatro Serpente Aureo di Offida si potrà partecipare all’evento Eroine Pucciniane, uno spettacolo dedicato interamenre alle figure femminili che ha creato Puccini nelle sue opere.

A furia di leggere ti è preso un gran languroino? Scopri dove mangiare le migliori olive all’ascolana ad Ascoli Piceno.

Gli eventi sono veramente tanti e sarà impossibile non emozionarsi. Roberto Prosseda, direttore artistico del Festival, ha sottolineato come la parola chiave di questa manifestazione sia “leggerezza“.
“Leggero è ciò che è in grado di volare e di esprimere concetti complessi in modo immediato ed intenso” commenta Prosseda e aggiunge: “Proprio come la vera musica è in grado di fare”.

Se vuoi partecipare a qualche evento, dirigiti alla Coop sociale Pagefha, Anffas, On the road o alla casa circondariale di Teramo per ricevere un pacchetto di ingressi gratuiti

Impostazioni privacy