Ascoli Piceno diventa il primo ente provinciale d’Italia chiamato “Provincia Gentile”

Ascoli Piceno è diventata la prima “Provincia Gentile” in tutta Italia. Ecco cosa vuol dire

Ascoli Piceno diventa una "Provincia Gentile"
Ascoli Piceno “Provincia Gentile” – (Fonte IG: @mylifedesignodv) – Ascoli.cityrumors.it

Il 13 novembre si è festeggiata la Giornata mondiale della Gentilezza. Per l’occasione, Ascoli Piceno è stata proclamata una “Provincia Gentile” grazie al protocollo dintesa con l’Asoociazione “My Life Design ODV” per il Movimento Italia Gentile.

Il documeto è stato firtmato giovedì 16 novembre a Palazzo San Filippo da Marco Teodori, Consigliere Provinciale e dal Presidente dell’Associazione “My Life Designe ODV“, Nico Caiazza.
Presenti all’evento anche Simona Marconi, coordinatrice dell’Ambito Sociale 21, e Domenico Fanesi, coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale 22.
Ma come si è svolto l’evento e quali sono state le parole dei partecipanti? Scopriamolo insieme!

Ascoli Piceno diventa la prima “Provincia Gentile” d’Italia

L’evento di giovedì 16 novembre si è svolto duranta la videoconferenza “Le buone pratiche sulla gentilezza nel Sistema Integrato 0 – 6 del Piceno“.
Molti interventi si sono svolti durante l’evento sia di persona che online.

Firmo questo documento che impegna la Provincia di Ascoli Piceno ad essere ‘Provincia Gentile’ con azioni volte a promuovere e a diffondere il valore e la cultura della gentilezza nella comunità locale” confessa il Consigliere Marco Teodoria.
Più di 300 educatori si sono connessi all’evento e questo dimostra quanto sia importante questo tema nella realtà ascolana, ma anche nazionale.

Il nostro ente sarà protagonista di attività nel campo dell’inclusione, della sostenibilità, dell’educazione consapevole alla gentilezza negli istituti scolastici e nei contesti formativi e nella realizzazione di progetti per la diffusione di buone prassi sulla gentilezza” conclude Marco Teodori.

Ascoli Piceno diventa una "Provincia Gentile"
Ascoli Piceno “Provincia Gentile” – (Fonte IG: @giuntipsychometrics) – Ascoli.cityrumors.it

Il Presidente Loggi, durante il suo discorso, ha confessato che c’è voglia di istituire la delega alla Gentilezza nell’amministrazione con funzione di coordinamento dei progetti “gentili” coinvolgendo anche le realtà vicine.

“La scelta della gentilezza non costa nulla e fa vivere meglio” dice senza giri di parole la dottoressa Marconi e continua: “Un messaggio diffuso anche ai più piccoli con iniziative volte ad educare all’interno delle scuole“.

Ultimo, ma non per importanza, all’evento a parlato il presidente Caiazza che si è congratulato con la provincia di Ascoli Piceno per la sua gentilezza, mentre Federico Fashion Style svela una volta per tutte quanto guadagna con il suo lavoro.
La diffuzione di pratiche di fair play e tolleranza siano essenziali per migliorare le relazioni sociali interpersonali e in questo ambito gli enti locali possono giocare un ruolo importante” ha concluso il presidente.

L’evento ha portato grande felicità al Comune di Ascoli Piceno. Ogni piccolo gesto e ogni occhio di riguardo ha portato questa Provincia a vincere il primo premio di “gentilezza” in Italia. Non è mica da tutti…

Gestione cookie