Se stai cercando di educare il tuo cane non dovresti mai sgridarlo, tantomeno urlare: ecco come fare per educarlo!
Quando si decide di prendere con sé un cane uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione riguarda la sua evocazione e in particolar modo il metodo che si sceglie di seguire per ottenere un risultato ottimale.
Avere un cane infatti non significa solo farsi le coccole e divertirsi, ma anche insegnargli quali sono i comportamenti giusti da seguire e quali invece non dovrebbe mai avere. I cani, come ogni altro essere vivente, hanno bisogno delle loro tempo per poter imparare e di conseguenza bisogna ricordarsi di avere pazienza e di non urlare mai, visto che altrimenti si rischierebbe solo di spaventarli e di ottenere un risultato opposto.
Per riuscire a educare al meglio il proprio cane ci sono 5 suggerimenti che si possono seguire.
Ecco come educare il proprio cane: 5 consigli da seguire
• Avere pazienza: soprattutto con un cucciolo che deve imparare tutto riguardo al mondo che lo circonda, ma ovviamente anche con un cane adulto e con uno anziano, bisogna avere pazienza, visto che bisogna riuscire a trovare un modo per comunicare, ricordandosi che umani e animali lo fanno in modo molto diverso
• Continuare a ripetere: per insegnare un comando a un cane non basterà certamente spiegarlo una volta sola, ma bisognerà ripetere e allenarsi quotidianamente in modo tale che l’indicazione possa fissarsi nella sua mente e che sia chiara per il futuro.
• Dare le giuste indicazioni: i cani devono riuscire a capire che cosa vogliamo comunicare loro e di conseguenza è importante saper dare le giuste indicazioni, utilizzando delle parole brevi per i comandi, e basandosi molto sui gesti.
• Il rinforzo positivo: invece di arrabbiarsi e di urlare quando il proprio cane commette un errore, bisognerebbe concentrarsi sulle volte in cui fa un gesto correttamente e premiarlo in quel contesto. In questo modo sarà molto più semplice per il cane riuscire a fare la cosa giusta, visto che assocerà quell’azione in particolare a una ricompensa e sarà quindi più predisposto a farla altre volte.
• Cambiare il focus della sua attenzione: per esempio se il proprio cane sta rosicchiando degli oggetti che non dovrebbero mai finire nella sua bocca, invece di arrabbiarsi, bisognerebbe sostituire tali oggetti con dei giochi che possono tranquillamente masticare, e così si abitueranno senza problemi a questo cambiamento.